Diana2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
io e il mio ragazzo stiamo per firmare il preliminare di una casa che sarà costruita entro il 12/2025.
Ci siamo fatti inviare una bozza per eventuali domande da porre in sede di firma..abbiamo notato che la fideiussione non è menzionata.

È normale che non sia menzionata? Possiamo chiedere l’aggiunta nel preliminare definitivo?
giustamente anche la parte acquirente dovrebbe avere una garanzia nel caso i lavori non dovessero terminare
Sono ben accetti consigli
Grazie a chi risponderà :)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
io e il mio ragazzo stiamo per firmare il preliminare di una casa che sarà costruita entro il 12/2025.
Ci siamo fatti inviare una bozza per eventuali domande da porre in sede di firma..abbiamo notato che la fideiussione non è menzionata.

È normale che non sia menzionata? Possiamo chiedere l’aggiunta nel preliminare definitivo?
giustamente anche la parte acquirente dovrebbe avere una garanzia nel caso i lavori non dovessero terminare
Sono ben accetti consigli
Grazie a chi risponderà :)
La prima cosa che dovete sapere è che la casa vi sarà consegnata nel giugno del 2026, se non settembre. Scherzo, ma non troppo se si tratta di un palazzo di 4/5 piani.
La fidejussione è un obbligo di Legge non una pattuizione pertanto potrebbe non comparire nel preliminare essendo superfluo, potrebbe essere incluso in altre diciture di "conformità alla Legge". Comunque chiedere questa informazione al costruttore è lecito.
tenete conto che deve rilasciarvela all'incasso dell'acconto, indipendentemente che sia indicata nel preliminare.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il preliminare deve essere stipulato dal notaio quindi chiedete a lui.... vi è l'obbligo di legge della trascrizione, tutte le scritture precedenti non possono contenere scambio di denaro, quindi la fideiussione non serve
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
il preliminare deve essere stipulato dal notaio quindi chiedete a lui.... vi è l'obbligo di legge della trascrizione, tutte le scritture precedenti non possono contenere scambio di denaro, quindi la fideiussione non serve
La fidejussione deve essere consegnala alla firma del preliminare o prima da quanto so io, perchè è la garanzia finanziaria.
Bene che la legge abbia inserito l'obbligo di trascrizione per gli immobili da costruire, questo per l'opponibilità a terzi ecc ma la fidejussione è rimasta obbligatoria, non credo di sbagliare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La fidejussione deve essere consegnala alla firma del preliminare o prima da quanto so io, perchè è la garanzia finanziaria.
Bene che la legge abbia inserito l'obbligo di trascrizione per gli immobili da costruire, questo per l'opponibilità a terzi ecc ma la fidejussione è rimasta obbligatoria, non credo di sbagliare.
Sì, io sto vendendo immobili di nuova costruzione e la fidejussione è obbligatoria, ovviamente non se sono a fine lavori....
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La fidejussione deve essere consegnala alla firma del preliminare o prima da quanto so io, perchè è la garanzia finanziaria.
Bene che la legge abbia inserito l'obbligo di trascrizione per gli immobili da costruire, questo per l'opponibilità a terzi ecc ma la fidejussione è rimasta obbligatoria, non credo di sbagliare.
è corretto!!!! mio intento era far comprendere che è il notaio a verificare la corretta emissione della fideiussione e che le scritture precedenti sono nulle, a meno che l'immobile non sia già ultimato.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Domanda, ma è stato richiesto il permesso di costruire?
Altrimenti il 122/2005 non credo si applichi, quindi, immagino pure, niente trascrizione.
Si potrebbe immagino dire che il contratto non avrebbe causa non essendoci nulla da vendere ma dipende cosa c'è scritto, potrebbe essere solo una prenotazione.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Domanda, ma è stato richiesto il permesso di costruire?
Altrimenti il 122/2005 non credo si applichi, quindi, immagino pure, niente trascrizione.
Si potrebbe immagino dire che il contratto non avrebbe causa non essendoci nulla da vendere ma dipende cosa c'è scritto, potrebbe essere solo una prenotazione.
Affinché si possa stipulare il preliminare ci deve essere il permesso di costruire
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Fai controllare i disegni allegati al Permesso di costruire da un tecnico per capire anche cosa compri, sia per dimensioni che destinazioni dei vani ecc, prima di andare dal notaio a fare il compromesso che viene trascritto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto