Salve... chiedo un info.. Io convivo con la mia compagna e siamo nello stesso stato di famiglia, stiamo pensando di acquistare casa, il costo dell immobile è relativamente basso e sostenibile in teoria con un solo stipendio (rata mutuo 400 euro) ... così abbiamo pensato di intestare il mutuo e la casa solo alla mia compagna e magari cointestare l immobile in un secondo momento tramite notaio, così da poter tener il mio reddito esente dal mutuo stesso in previsione magari di prestiti futuri o lavori di ristrutturazione nella casa stessa.. Legalmente è possibile agire in questo modo?? O la casa come il mutuo deve essere per forza cointestato da subito... Preciso che entrambi abbiamo contratto a tempo indeterminato... In attesa di una sua risposta la saluto...
Si può fare ma per non vincolare te credo dovrete dimostrare che col solo stipendio della tua compagna si riesce a sostenere la vita familiare e la rata del mutuo, insieme.
Esempio: alcune banche prevedono una spesa di 1000e al mese in caso di famiglia composta da 2 persone (senza figli), pertanto, se la rata del mutuo è pari a 400e, la tua compagna dovrebbe guadagnare almeno 1400euro; se ne guadagna di meno, sarà necessario un garante ovvero cointestare il mutuo ad altra persona.
Ti ho fatto un esempio inerente una banca, magari altre banche avranno altri parametri, però il succo non cambia.
Se pensate di fare così al fine di comprare poi altro immobile, non ti conviene diventare proprietario di questo 50%, altrimenti non potrai usufruire delle agevolazioni prima casa.
Ma se volessi farlo per tutelarti nei confronti della tua compagna, tanto vale acquistare ora 50 e 50: se in futuro dovrete acquistare un altro immobile, ciò che conta sarà il totale degli introiti nell'ambito familiare, pertanto, supponendo entrate per 1400+1400, non credo avrete problemi a prendere un altro mutuo, per l'acquisto di altro immobile.