Non se può aiutarti... Quote, eredità
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e sto cercando di capire qualcosa di più sulle varie alternative che mi conviene considerare pe l'acquisto di una casa.
Premesso che ho ereditato dalla morte di mio padre il 50% di una casa (l'altro 50% è di mia sorella) e il 25% di un'altra (l'altro 25% è di mia sorella mentre il 50% è di mia madre), mi trovo oggi a voler acquistare da mia madre e da mia sorella le quote della seconda casa. La prima casa è quella dove ad oggi ho la residenza e non è situata nello stesso comune dell'altra che vorrei acquistare e dove vorrei trasferire dunque la mia residenza. La casa che vorrei acquistare è valutata 180.000 euro, dovrei quindi pagare 120.000 euro a mia madre e mia sorella perchè mia madre ha proposto una suddivisione in 3 quote.
Le domande sono:
-Posso usufruire di un mutuo per il totale importo?
-Si tratterebbe di mutuo prima casa o dovrei chiedere quello ordinario?
-C'è qualche agevolazione che posso sfruttare trattandosi della rilevazione di quote di proprietà?
-A quanto ammonterebbero le spese varie che dovrei sostenere? Pratiche mutuo, notaio ecc...
Scusate ma purtroppo è la prima volta che mi affaccio al mercato immobiliare e non sono preparata.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.