Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
comunque che un notaio di Roma compia un errore così grossolano mi sembra impossibile, sai quante case prima del 67 avrà fatto vendere a roma, c'è qualcosa che non porta.
non so, ma visto che voi trattate di queste cose, mi sembrava utile raccogliere qualche vostra idea al riguardo. A mio avviso emerge una forte discrepanza tra quelli che sono gli aspoetti strettamente legali legati alla compravendita (per cui basta dire che è ante 67 e va bene cosi) e quelli che sono glia spetti tecnico-urbanistici. Ma non credo che questa situazione a roma specialemente possa capitare solo a me. voi sapete di situazioni simili??? il geometra che segue la mia DIA dice che se non troviamo la licenza è un casino!
ti dico la piena verità, se era capitato a me,faccio l'agente da 35 anni avrei fatto lo stesso errare, stò a macerata, e non sapevo nemmeno che la regola antecedente al 67 non valeva per roma, è proprio vero che non si finisce mai d'imparare.Da noi tutto quello che è antecedente al 67 non necessita di nulla, a parte la certificazione energetica che è andata in vigore a luglio
Ciao
ti chiedo gentilmente ma questo proprio
a scanso di equivoci di rivolgerti ad un geometra che possa leggere tutta la documentazione in tuo possesso compreso l'atto di compravendita risponderti senza questi dati non mi sembra deontologicamente corretto.
Non ti preoccupare la soluzione è più semplice di quello che pensi.
Saluti
Letizia
Da quello che è emerso c'è già un tecnico che segue la pratica .......
Io sinceramente non sapevo che a Roma ci fosse una normativa diversa che dal resto d'italia.
se ante '67 gli estremi della licenza non vanno riportati nel rogito (legge 47/85 primo condono), ci dovrebbe essere la licenza a Roma come nel resto d'Italia dagli anni 50 in poi, può essere irreperibile bisogna cercare negli archivi dei comuni, dalla data di accatastamento si capisce la prima costruzione, il notaio non si è sbagliato (se è veramente ante 67, saluti
è esattamente come dice m70.... e quindi la morale per chi acquista a roma è di stare sveglio e pretendere la licenza o l'abitabilità anche se l'immobile è ante 67.... grazie per le risposte, vi aggiornerò!
buone feste
Concordo in pieno .. A volte le agenzie immobiliari forzano la mano ma è bene che all'atto del compromesso (fatto da un notaio) lo stesso indichi come clausola necessaria che il venditore produca sia la licenza di edificabilità sia la certificazione di acactastamento. Si pongono cisì dei paletti e se al rogito l'immobile non è conforme si possono ottenere in risarciemto anche le spese sostenute per le visure..
Un saluto max
prova a chiedere al tuo tecnico di fare una verifica presso l'ufficio del IX Dipartimento di Roma (EUR) con gli estremi
del costruttore,dell'indirizzo dell'immobile e dell'anno presunto di costruzione (li puoi trovare sulla planimetria catastale).
Se sei fortunato dovresti trovare la risposta ai tuoi dubbi (ho avuto un caso analogo ed ho risolto il problema in due giorni).
Buona fortuna