Non vorrei attirare le ire del fisco
Uno o due operazioni all'anno chi ti pensi di attirare?? Le patate?
...mi sembra un po' un abuso del diritto....
Le prassi sono consentite oppure non lo sono.
Quella che ti ho specificato, e' la piu' indicata perche' e' la piu' sicura e meno onerosa possibile, in presenza di rogito d'acquisto.
Proprio per l'effetto dello stato di diritto, quando rogiti un oggetto ne disponi come ti pare, nel rispetto delle norme.
Se le norme sono rispettate e i doveri ottemperati non puo' esserci abuso.
Posto, che a voler davvero speculare, perche' "l'hobby", per quanto tu lo voglia nobilitare, vive di quello;
Allora bisognerebbe pure evitare l'atto di acquisto, scampando gli oneri e le imposte conseguenti.
Con buona pace delle detrazioni.
Diversamente, tutti gli esborsi gravano inesorabili, caricati nel conto economico dell'operazione.
Su questa scorta, se vai facendo l'hobby, comperando prima in regime di seconda casa, ottemperando nel mentre agli oneri notarili e dopo pagare pure le plusvalenze;
Significa giuocoforza, che per far si' che l''operazione possa stare in bilancio, dovrai caricare tutti quegli esborsi al venditore.
Cercando di comperare alla meta' dei valori nominali di mercato e per questo, se sei agente immobiliare, oltre al fisco, rischi il penale e pure il patentino.
Speculare o commerciare, nel rispetto dei diritti e dei doveri, non ha nulla a che vedere con l'abuso.
Se vuoi fare hobby tranquilli ti conviene andare da Leroy Merlin e dedicarti al bricolage.
Mi sa' che fai prima.