Condivido cafelabDomanda,
ma davvero comprare ristrutturare e rivendere appartamenti in città riesce ad essere una attività fruttuosa? I numeri non mi tornano
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Condivido cafelabDomanda,
ma davvero comprare ristrutturare e rivendere appartamenti in città riesce ad essere una attività fruttuosa? I numeri non mi tornano
In provincia, ovvero in zone meno liquide, si fanno affari migliori (ma appunto nella rivendita ci vuole più tempo, "il mercato sconta tutto").Appartamenti all'asta? Tagli piccoli? Tagli grandi da frazionare? Ma in città? con i nostri prezzi?
Parlo di immobili che sono "a posto", ovvero che non necessitano di ristrutturazioni, e nel caso della villetta, stiamo addirittura a 1/3 del valore di mercato.Appunto,
in provincia fai affari migliori o sono solo i numeri ad essere più piccoli?
una volta che hai comprato una villetta in provincia a 40k, l'hai più o meno ristrutturata (e se non sei del mestiere e pensi di fare da te rischi di bruciarti il guadagno)
ipotizziamo che addirittura tu riesca a venderla a 80k
quanto hai guadagnato? 10k?
Certamente, però penso che il senso sia comunque quello di fare affari immobiliari.però non siamo nel caso di "comprare ristrutturare e rivendere appartamenti" intesa come attività sistematica
Uno o due operazioni all'anno chi ti pensi di attirare?? Le patate?
Le prassi sono consentite oppure non lo sono.
Quella che ti ho specificato, e' la piu' indicata perche' e' la piu' sicura e meno onerosa possibile, in presenza di rogito d'acquisto.
Proprio per l'effetto dello stato di diritto, quando rogiti un oggetto ne disponi come ti pare, nel rispetto delle norme.
Se le norme sono rispettate e i doveri ottemperati non puo' esserci abuso.
Posto, che a voler davvero speculare, perche' "l'hobby", per quanto tu lo voglia nobilitare, vive di quello;
Allora bisognerebbe pure evitare l'atto di acquisto, scampando gli oneri e le imposte conseguenti.
Con buona pace delle detrazioni.
Diversamente, tutti gli esborsi gravano inesorabili, caricati nel conto economico dell'operazione.
Su questa scorta, se vai facendo l'hobby, comperando prima in regime di seconda casa, ottemperando nel mentre agli oneri notarili e dopo pagare pure le plusvalenze;
Significa giuocoforza, che per far si' che l''operazione possa stare in bilancio, dovrai caricare tutti quegli esborsi al venditore.
Cercando di comperare alla meta' dei valori nominali di mercato e per questo, se sei agente immobiliare, oltre al fisco, rischi il penale e pure il patentino.
Speculare o commerciare, nel rispetto dei diritti e dei doveri, non ha nulla a che vedere con l'abuso.
Se vuoi fare hobby tranquilli ti conviene andare da Leroy Merlin e dedicarti al bricolage.
Mi sa' che fai prima.
No, la legge lo consente.se ne ricompri un'altra entro un anno nn perdi neanche l'agevolazione, mi pare tirata x i capelli....mi sembra un po' un abuso del diritto....
Concordo.Speculare o commerciare, nel rispetto dei diritti e dei doveri, non ha nulla a che vedere con l'abuso.
Perché mai ?La mia paura è però che a fare un'operazione all'anno poi mi contestino la professionalità della mia attività, richiedendomi tasse e quant'altro.
Questo è evidente, altrimenti si sei passibile di problemi, come per tutte le furbate.Considera però che x prendere la residenza"dovresti" effettivamente andarci a stare, mentre se acquisti, ristrutturi e rivendi nel giro di 6 mesi è difficile EFFETTIVAMENTE ABITARCI.
Gratis per sempre!