Salve vorrei avere questa informazione. Ho individuato un immobile sottotetto da acquistare che mi interessa in modo particolare. Tale immobile però ha come altezza unica dei soffitti 2,30 mt al di sotto del minimo consentito. L'agenzia che lo vende mi ha detto che è tutto condonato nell'89 (documenti che dovrò ancora visualizzare); quello che volevo capire cosa significa che il sottotetto è condonato? q
Il condono edilizio sopratutto il primo va in deroga alle norme urbanistiche tranne che per ciò che riguarda l'aspetto statico.
In materia di condono edilizio l'art. 35, comma XX°, della legge 28.2.1985 n. 47 prevede che: "a seguito della concessione e autorizzazione in sanatoria viene altresì rilasciato il certificato di abitabilità o agibilità anche in deroga ai requisiti fissati da norme regolamentari, qualora le opere sanate non contrastino con le disposizioni vigenti in materia di sicurezza statica, di prevenzione degli incendi e degli infortuni".
Pertanto, per le pratiche di condono edilizio, il certificato di agibilità viene rilasciato non in modo automatico, ma previa verifica delle conformità imposte da norme di legge anche in deroga ai requisiti fissati da norme regolamentari tranne quelle in materia di sicurezza statica,
qui a Roma i tecnici più preparati al momento del ritiro della concessione in sanatoria richiedono oltre alla stessa anche il certificato di abitabilità .
tale richiesta si puà fare anche in un secondo momento ma ci vuole più tempo e una procedura diversa.
In effetti qui abbiamo ancora qualche migliaia di pratiche di condono ancora non definite per colpa del ' USCE