La mia domanda non era tanto se è giusto rischiare comprando casa sotto un ponte o ai piedi dell'Etna, più che altro da un punto di vista burocratico... cioè se possa essere cambiato il grado di rischio in quella zona...
La modifica dei vincoli geologici e idraulici è un procedimento lungo e complesso, che viene effettuato in presenza di varianti generali del PRGC in applicazione di leggi regionali. Modifiche di questo genere, ad esempio nel caso in cui la situazione sia stata migliorata con la costruzione di un argine, non vengono fatte solo per soddisfare l'esigenza di un singolo. Scordati quindi che il PRGC possa essere modificato in tempi brevi.
Valuta meglio la situazione interpellando chi conosce il territorio e magari si ricorda di ciò che è accaduto in passato e eventualmente potrebbe ripetersi. A volte non c'è rimedio, in altri casi il problema si risolve con un muretto di cinta, oppure la casa in questione potrebbe essere sopraelevata rispetto all'intorno (parli di 300 m di distanza dal corso d'acqua) e risultare localmente in sicurezza. Sono situazioni da considerare caso per caso.