il magazzino verrebbe demolito, e con esso sparirebbe quasiasi problema con posizioni non totalmente in regola
Appunto devi (far) verificare, poniamo il caso che il comune abbia aperto un fascicolo in procura e sia in causa con l'attuale proprietario per l'ampliamento o la costruzione abusiva, anche con un ordine di ripristino, non è che puoi prendere e buttare giù cosi, andrebbe seguito un iter burocratico che essendo in italia chissà quanto tempo richiederebbe.
E' solo un esempio, noi a studio ci siamo trovati in mezzo a una storia del genere e t'assicuro che non è bello.
Da quanto ho capito poi si sarebbe aggiunta una stanza di 4 mq rispetto a ciò che è stato effettivamente accatastato..cosa che si potrebbe eliminare benissimo anche da soli.
Attenzione che:
- il catasto non è probante ai fini dell'autorizzazione urbanistica
- le demolizioni comportano lo smaltimento dei rifiuti in discariche speciali, fatto da ditte con mezzi autorizzati a seguito di pratica burocratica autorizzativa
Che tipo di tecnico mi servirebbe?
un geometra o un architetto che conoscano la normativa urbanistica.
Però, a parte verificare la situazione del lotto e del capannone è molto importante fare uno studio di fattibilità per la nuova costruzione, oltre all'indice di edificabilità per valutare se quello che è realizzabile fa al caso tuo c'è ben altro da controllare:
- I distacchi, quanto terreno si mangiano?
- Ci sono vincoli?
- Ci sono fasce di rispetto per elettrodotti o altre strutture tecniche?
- Ci sono fossi?
- Altezze massime?
- Materiali?
- Obbligo di falda?
- L'orientamento ipotetico dell'abitazione come sarebbe?
- Gli allacci ad acqua, luce, gas, fognature sono nei pressi?
- la lista è lunga
Beh...spero di riuscire a trovare un geometra / ingegnere che sia abbastanza competente e che non mi chieda uno sproposito per tutti questi controlli...
Puoi sempre farti fare un preventivo.
Comunque per la nuova costruzione la spesa va dai 1500€/mq in su
e ti serviranno varie figure professionali:
un geometra per il rilievo preciso del lotto e alla fine dei lavori per segnalare il nuovo edificio in catasto,
un architetto per il progetto vero e proprio,
un geologo per la relazione geologica,
uno strutturista per la struttura portante,
un impiantista per la relazione energetica,
un direttore dei lavori,
un responsabile della sicurezza.