U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Egregi amici,

sto vendendo una villa unifamiliare in Lariano (RM) per investirne parte del ricavato (200/250.000 €) nell'acquisto di un usufrutto vitalizio per me e mia moglie (68 e 67 anni) per un immobile in zona EUR/Torrino (il taglio ideale sarebbe: soggiorno, 3 stanze da letto, doppi servizi, ascensore e garage.
Stranamente non mi sembra che esista un mercato simile.
Vorrei proporre una tale operazione a chi affitta un immobile. Che ne pensate ?
Considerando che oggi la vita media sia 82 per l'uomo e 84 per la donna significherebbe utilizzare una proprietà per un max di 17/20 anni per poi ripristinare la totale proprietà al venditore.
Non mi sembra un'operazione insignificante.
Vorrei evitare l'affitto per non avere adeguamenti nel tempo sconosciuti.
Saranno graditi tutti i suggerimenti.
Un cordiale saluto.
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
ho provato una volta sola tramite idealista ma da lì pare che non risponda nessuno....anche se ho scritto diverse volte per altre informazioni ma nessuno risponde...mah..
aspetterò prima di avere i quattrini in mano e dopo mi muoverò....mi sembra solo strano che nessuno usi questa possibilità...mai visto offerte del genere...non c'è proprio mercato...tutti prima comprano e poi vendono la NUDA PROPRIETA' facendo due passaggi...boh...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quelli che vendono la nuda proprietà è perché ne erano già in possesso, salvo eccezioni non sono mai operazioni ravvicinate, è l'esatto opposto di quello che vuoi fare tu.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il valore dell'usufrutto per usufruttuari di età compresa tra 67 e 69 anni è attualmente
(anno 2017) il 45% del valore della piena proprietà.
Oltre alla difficoltà di trovare proprietari che siano interessati ad una vendita di usufrutto (in effetti credo molto poco praticata ),va valutato anche l'entità dell'investimento .
Sarebbe necessario versare subito una grossa cifra (quasi metà del valore della casa),non potendo investire altrimenti il capitale ricavato dalla vendita dell'attuale abitazione (come invece si potrebbe fare andando in affitto,anche per tutelarsi da eventuali aumenti di canone ),e non avendo alcuna proprietà "facilmente liquidabile",poiché se si vende l'usufrutto acquistato il diritto comunque cessa alla morte dell'usufruttuario , e per un terzo acquirente del solo usufrutto sarebbe un terno al lotto.
Di contro potrebbe essere una buona scelta ,in teoria,per chi ,non avendo eredi diretti (figli o nipoti),non ha interesse a lasciare un'eredità, e privilegia la sicurezza di una soluzione abitativa stabile ,finché si è in vita.

Comunque resta la difficoltà di trovare proprietari interessati .
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi sembra solo strano che nessuno usi questa possibilità

Non avrai mica offerto la percentuale prevista dalle tabelle notarili?

Perché considerando lo spossessamento dell'immobile temo che per smuovere un proprietario in tal senso la cifra offerta debba essere decisamente superiore per suscitare un qualche interesse.
Dubito a quel punto che sarebbe conveniente per voi.
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...calcolando il valore attuale della rendita il risultato grosso modo viene uguale...con una buona differenza...mentre il proprietario che affitta potrebbe contabilizzare un'intermittenza di contratti e spese (!!) nel periodo contrattuale (soprattutto per il taglio che cerco io 4 stanze con garage..ecc) con la vendita dell'usufrutto potrebbe contabilizzare un periodo continuo di rendita....c'è solo da concordare un quantum...potrebbe essere un affare reciproco...

...
comunque le tabelle per il calcolo dei valori usufrutto/nuda proprietà sono fissate dalla legge con aggiornamento ministeriale per le modifiche dei tassi....

...la convenienza della cessione dell'usufrutto sta nella brevità del contratto max 15/ 20 anni o addirittura...meno...dipende dal Padreterno....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto