Home_Buyer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto valutando l’acquisto di una villetta unifamiliare a Roma sud, vicino EUR.

La villetta deve ancora essere costruita e sarà composta da 3 piani:
- P0: soggiorno, bagno, serra solare (cucina), garage (boh… studiolo o garage);
- P1: camera da letto padronale, 2 bagni, serra solare (1 o 2 camere da letto);
- P2: locali tecnici/lavatoio (bagno + stana jolly a metà fra ripostiglio e stanza per ospiti last second)

Come avrete intuito, la casa è abbastanza spaziosa ma prevede tante destinazioni d’uso non corrette… più della metà della superficie complessiva.

Cosa ne pensate? È una boiata acquistarla? Quali sono i rischi?

I principali che mi vengono in mente:
- denunce: se qualcuno mi denuncia, devo rimuovere gli abusi (nelle serre solari sarebbero montate vetrate non conformi, poi ci sarebbe la climatizzazione canalizzata ed al piano terra c’è da smontare la cucina) e pagare le sanzioni;
- rivendita: come sopra… se rivendo devo sanare.
- mutuo: la richiesta è di 700k e ne prenderei metà a mutuo. Il rischio (probabilmente remoto…) è che valutino la casa molto poco e non mi concedano il mutuo.

Il costruttore è molto facilone: “così fan tutti”, “se dovessero cominciare a correre dietro a ste cose Roma chiude”, “sani quando vuoi”, etc

Quest’ultima frase è la più “interessante”: è veramente semplice (più o meno…) cambiare le destinazioni d’uso degli ambienti?

Grazie mille a tutte/i!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La villetta deve ancora essere costruita e sarà composta da 3 piani:
- P0: soggiorno, bagno, serra solare (cucina), garage (boh… studiolo o garage);
- P1: camera da letto padronale, 2 bagni, serra solare (1 o 2 camere da letto);
- P2: locali tecnici/lavatoio (bagno + stana jolly a metà fra ripostiglio e stanza per ospiti last second)
Non hai una planimetria dell’immobile?
I termini serra solare, studiolo, lavatoio ecc da dove sono usciti?
 

Home_Buyer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non hai una planimetria dell’immobile?
I termini serra solare, studiolo, lavatoio ecc da dove sono usciti?
Ecco le planimetrie con qualche idea di stanza.

I termini sono nostre idee su come destinare le aree (ed è anche suggerito dal costruttore).
 

Allegati

  • IMG_4752.png
    IMG_4752.png
    41,2 KB · Visite: 40
  • IMG_4751.png
    IMG_4751.png
    80,2 KB · Visite: 40
  • IMG_4753.png
    IMG_4753.png
    677,5 KB · Visite: 35

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E’ vero che spesso si trovano situazioni analoghe, ma qui sembra tutto abusivo, salvo forse un monolocale con bagno a piano terra…
E 700.000 non sono pochi per un monolocale…
A parte le denunce, sempre possibili, anche il mutuo mi sembra a rischio: per non parlare di quando dovrai rivendere.
sani quando vuoi
Questa mi pare la boiata più grande di tutte; se si può sanare quando si vuole, perché non gli chiedi di farlo lui ?
Battute a parte, e senza conoscere i dettagli, se costruisce così è perché “cosa’” non si può fare .
Molti rischiano; non so se è esattamente un motivo valido per farlo anche tu.
Io non lo farei mai
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Sto valutando l’acquisto di una villetta unifamiliare a Roma sud, vicino EUR.

La villetta deve ancora essere costruita e sarà composta da 3 piani:
- P0: soggiorno, bagno, serra solare (cucina), garage (boh… studiolo o garage);
- P1: camera da letto padronale, 2 bagni, serra solare (1 o 2 camere da letto);
- P2: locali tecnici/lavatoio (bagno + stana jolly a metà fra ripostiglio e stanza per ospiti last second)

Come avrete intuito, la casa è abbastanza spaziosa ma prevede tante destinazioni d’uso non corrette… più della metà della superficie complessiva.

Cosa ne pensate? È una boiata acquistarla? Quali sono i rischi?

I principali che mi vengono in mente:
- denunce: se qualcuno mi denuncia, devo rimuovere gli abusi (nelle serre solari sarebbero montate vetrate non conformi, poi ci sarebbe la climatizzazione canalizzata ed al piano terra c’è da smontare la cucina) e pagare le sanzioni;
- rivendita: come sopra… se rivendo devo sanare.
- mutuo: la richiesta è di 700k e ne prenderei metà a mutuo. Il rischio (probabilmente remoto…) è che valutino la casa molto poco e non mi concedano il mutuo.

Il costruttore è molto facilone: “così fan tutti”, “se dovessero cominciare a correre dietro a ste cose Roma chiude”, “sani quando vuoi”, etc

Quest’ultima frase è la più “interessante”: è veramente semplice (più o meno…) cambiare le destinazioni d’uso degli ambienti?

Grazie mille a tutte/i!
Ancora non si sono estinti i costruttori che fanno queste porcate?? Pensavo non esistessero più.

Parliamo quindi di una nuova costruzione: che siano state fatte porcate negli anni '90 e 2000 oramai è cosa fatta, ma oggi non acquisterei mai una nuova costruzione con difformità.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La villetta deve ancora essere costruita e sarà composta da 3 piani:
- P0: soggiorno, bagno, serra solare (cucina), garage (boh… studiolo o garage);
- P1: camera da letto padronale, 2 bagni, serra solare (1 o 2 camere da letto);
- P2: locali tecnici/lavatoio (bagno + stana jolly a metà fra ripostiglio e stanza per ospiti last second)
Ma in realtà i mq abitabili quandi sarebbero?? A me pare più un bilocale con vani accessori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto