"...le parti concordano di sottoscrivere una contratto preliminare nel quale verranno definiti aspetti puramente accessori rispetto alla proposta."
ammettendo che io decida di recedere dalla proposta e di concordare con il venditore di risarcirlo con una cifra che concordiamo equa, in questo caso la provvigione al mediatore è comunque dovuta ?
Quando è dovuta la provvigione al mediatore ? alla sottoscrizione della proposta o al rogito ?[/QUOTE]
Scusa, ma cosa sono "gli elementi accessori"?
ora, se la proposta è irrevocabile deve essere conformata come un preliminare che diviene efficace alla sottoscrizione (entro un termine) da parte del venditore
e tutto quello che ne segue è già definito nella proposta
e in detta proposta ci deve essere la provvigione dovuta e le modalità di pagamento al mediatore. In mancanza si addottano gli usi e le consuetudini della CCIAA della provincia di riferimento.
In caso che una parte receda i casi sono due: a) la proposta è stata accettata e dipende da quanto scritto nella proposta (vi è cauzione? caparra? cosa c'è scritto?) e quindi il proponente deve adempiere alle clausole citate in proposta e quindi........ la mediazione è dovuta; b) la proposta non è stata accettata e quindi........ baci e abbracci
nulla è dovuto
ma se il venditore si
alè ecco che gli avvocati entrano in gioco.
In sostanza, affidatevi ad AI decenti