A Roma e dintorni è il comune che rilascia, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Penso che dal 2013 si possa attestare ovunque .. probabilmente Key confonde la richiesta inoltrata dal direttore dei lavori con l'attestazione che sostituisce il rilascio di agibilità. E' chiaro che poi il Comune verifica la corrispondenza di quanto attestato con sopralluoghi e verifiche a campione
No, il Comune verifica la completezza delle carte ed ha 180 giorni per fare i controlli anche di concerto con l'ASL ed il Genio Civile, ma in realtà può farli sempre. Anche a me è capitato di agibilità inveritiere (tipo fossa biologica che non esiste) o mancanti di documenti, però il professionista rischia il penale per 5 anni ed il civile per 10 anni dalla scoperta del fattoNo, in Emilia non è così. Ci sono le asseverazioni del professionista ma il Comune ha un certo iter e nei controlli a campione ha il dovere di verificare, non solo le carte prodotte, ma anche con sopralluogo quanto dichiarato. Pochi giorni fa infatti ho saputo di un'agibilità non rilasciata in quanto sul posto non conformi alcune cose come L. 13/89 (non finite).
Se ho capito bene adesso dovrebbe esserci solo l'asseverazione, il Comune la recepisce e stop, fine dei sopralluoghi. Che ovviamente è peggio, perchè si apre la strada ai furbi.
No, il Comune verifica la completezza delle carte ed ha 180 giorni per fare i controlli anche di concerto con l'ASL ed il Genio Civile, ma in realtà può farli sempre. Anche a me è capitato di agibilità inveritiere (tipo fossa biologica che non esiste) o mancanti di documenti, però il professionista rischia il penale per 5 anni ed il civile per 10 anni dalla scoperta del fatto
Per l'attestazione non cambia niente, almeno in Toscana: cambia solo il modello per attestarla ...Se leggi quello che ho scritto è relativo all'Emilia dove l'attestazione NON sostituisce il CCEA. E qui ti garantisco che è così, non ci piove. Con termine 90 giorni.
In ogni caso se (in Toscana) oggi ha 180 gg per controllare, a seguito della modifica citata in questo post... niente più controlli! ...e della biologica ne riparliamo magari tra 15 anni...
Poi è chiaro che i controlli si possono fare sempre, ma se non si esce neanche quando si dovrebbe...
A pagare due volte i loro stipendi...a cosa servono ?
Gratis per sempre!