gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Secondo me le banche sapevano bene ciò che facevan e si sono assunti i rischi...quindi non capisco i vari interventi dello stato per salvarle...ripeto andavano fatte fallire e statalizzate. Se io con la mia impresa sono in deficit e non riesco a rientrare con i debiti...lo stato mica mi aiuta!!!:triste: e questo vale anche per le grandi aziende italiane vedi FIAT che nei momenti peggiori a chiesto aiuto allo stato (cioè anche a me) intascando fior di miliardi e adesso fa firmare contratti ai lavoratori già con il licenziamento e senza diritti...mentre per 20 o 30 anni ha preso soldi facendo costruire le autovetture in polonia e dintorni all'80% IN MENO del costo del lavoro....Lo stato italiano è una vera *****!!! LE BANCHE ANDAVANO FATTE FALLIRE!!:rabbia:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Se fare fallire le banche fosse la soluzione dei problemi, tranquillo che lo avrebbero fatto. Il problema è che non è possibile farle fallire tutte (perché di questo si traterebbe). Il sistema bancario ha la funzione di "moltiplicare" la moneta che gli stati mettono in circolazione, in pratica nel periodo pre euro il sistema bancario prestava a famiglie ed imprese circa 10-12 volte la moneta reale in circolazione. Con l'eccesso di liquidità generato nei primi anni '90 le banche hanno pensato che, data la bassa remunerazione dei titoli di stato e liquidità fosse più remunerativo prestare questi soldi a famiglie ed imprese (oltre che speculare con prodotti derivati in proprio o collocandoli ad aziende ed enti pubblici). Alcune banche sono arrivate a prestare denaro per un valore superiore a 30 volte le proprie disponibilità, aumentando notevolmente i profitti ma anche i rischi. Se si aggiunge che bastava "impacchettare" questi finanziamenti in obbligazioni che venivano rivendute sul mercato ad altre banche o a privati, abbiamo il quadro del disastro. E qui arriviamo al punto, perchè le banche hanno potuto fare tutto questo? Perché chi doveva vigliare su di loro non la ha fatto!!!!!:triste:
Motivo? perchè faceva comodo a tutti far credere che saremo cresciuti all'infinito solo con la carta e non più attraverso l'economia reale. Ci siamo forse dimenticati dei guru che indicavano internet come fattore di svilluppo del terzo millenio? Sappiamo tutti la fine che hanno fatto molte società dotcom, che erano arrivate a quotare in borsa più di aziende manifatturiere su mercato da decenni.
 

maurice

Nuovo Iscritto
Professionista
bene l'economia reale.....cioè lavoro e non scaldasedie dai colletti bianchi che hanno lucrato sulle aziende di produzione di lavoro...artigiani, piccoli imprenditori..... le banche sono i primi strozzini...inutili difenderle...perchè non lo meritano affatto.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto