Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se ho ben compreso, il quesito si sostanzierebbe in questo: il comproprietario di una quota del 20% di 4 immobili vuole impedire all'altro comproprietario, titolare della quota dell'80%, di affittare detti immobili.

In linea di principio, il comproprietario può impedire all'altro comproprietario di affittare a terzi i locali solo ove sia possibile un uso diretto del bene immobile da parte di entrambi i comproprietari (si veda in questo senso, Cassazione, 22 novembre 1984, n°6010). Da cui deriva che, ove gli immobili non siano utilizzabili direttamente dai comproprietari in comunione - da intendersi, ai sensi dell'art. 1100, cod. civ., "quando la proprietà o altro diritto reale spetta in comune a più persone" - il titolare della quota del 75%, detenendo la maggioranza, può affittare i locali a terzi, a norma dell'art. 1105, comma 2, cod. civ.

In conclusione: solo l'uso diretto del bene legittima il "no" del comproprietario dissenziente.
 

Sereno

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per quanto ne so, fatto salvo quanto precisato da Pennylove, puoi affittare senza l'intervento del comprorprietario di minoranza, al quale andrà comunque riconosciuta la quota di canone, (da dichiarare in denuncia dei redditi). Il comproprietario dissenziente potrebbe tentare di citarti per danni, tutti da dimostrare in un eventuale giudizio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto