Ma come fa ad avere una responsabilità del Locatore ? Suvvia, se affitti casa, mia puoi piazzarti fuori e vedere chi entra ed esce, ne tanto meno, andare in casa e vedere se fanno attività illecite. Te o lui, dovete comunicare i nominativi di 1 o 2 persone, che saranno semmai loro responsabili degli altri ospitiC'e' anche una responsabilita' implicita del Locatore da considerare
Il fatto che facciano i furbi per risparmiare, penso debba essere risolto in via informale. Nei contratti di locazione residenziali o commerciali sappiamo tutti cosa dice la legge, qui bisogna capire innanzitutto se si può far riferimento alla legge prevista per i contratti turistici normali o prevista per alberghi/foresterie lombarde/affittacamere che probabilmente è differente. Ad esempio se in un camera doppia in albergo ci vedi salire in 4/5/10 persone penso che puoi tranquillamente chiamare i carabinieri e farli sloggiare, se invece entrano in una casa con contratto turistico probabile che non puoi farlo
Scusa ma non sono certezze (a parte la prima parte) ma credo che per sapere se esiste una legge specifica, serva un avvocato