Buonasera, ho questo quesito da porvi. Il mio ragazzo è proprietario di un appartamento da due anni. Al momento questo appartamento è occupato dalla sorella, ma deve trasferirsi all'estero per cui l'appartamento rimarrebbe vuoto. Non potendo andarci a vivere noi e non essendoci la possibilità di venderlo adesso perché io e il mio ragazzo non siamo in condizioni di acquistare un'altra prima casa entro un anno, gli è stato consigliato di sipulare un contratto di affitto a riscatto fino ad aprile 2015, in modo da poter proseguire con il pagamento del mutuo e non incorrere in sanzioni una volta venduto l'appartamento. Tre anni, però sono lunghi e molto probabilmente avremo bisogno di un'altra casa fra un anno o al massimo due e in quel momento sarà necessario poter vendere l'appartamento in questione. La mia domanda è questa: una volta stipulato un contratto di affitto a riscatto è possibile vendere l'immobile prima della scadenza del periodo pattuito? Ho letto che eventualmente può essere riscattato prima della data stabilita, ma nel caso in cui chi deve riscattare l'immobile non potesse o non volesse, quali alternative ci sono? E' possibile, eventualmente, vendere una casa sulla quale c'è un mutuo ipotecario e per la quale c'è un vincolo di affitto a riscatto ad una Srl?
Spero di essere riuscita a spiegare il problema senza avervi tediato troppo!! Grazie fin da subito.
Spero di essere riuscita a spiegare il problema senza avervi tediato troppo!! Grazie fin da subito.