Innanzi tutto grazie dell tue precisazioni, spero apprezzerai anche le mie domande, visto che sono perplessità motivate.
Forse non riesco a spiegarmi, sarà perché non sono pratica di affitti o di acquisti a rate
Ci riprovo.
Io ipotetico proprietario, affitto casa con il tuo sistema, quindi stabilendo da subito il prezzo che eventualmente l'inquilino dovrà pagare per comprare dopo 10 anni.
Nel durante, il condominio delibera lavori molto ingenti; io devo comunque vendere al prezzo pattuito, quindi ci smeno rispetto alle previsioni iniziali.
Se avessi saputo dei lavori, forse avrei stabilito atro prezzo, come succede nelle vendite "normali".
Decido di vendere a x, ma poi rifanno il tetto, io spendo ma la casa vale di più, quindi la posso vendere alla cifra prevista inizialmente, più le spese sostenute.
Nel NO rent no buy, no.
Quindi alcuni vantaggi sono ipotetici; questo non esclude che ad alcuni possa interessare.
Ma a me piacciono le cose semplici ( soldi contro cammello, per intenderci), e questa mi pare un po' troppo laboriosa e aleatoria.