Ragazzi ogni giorno qui su immobilio mi si apre un nuovo mondo! Mio padre possiede un locale commerciale che ha concesso ad una persona in comodato d'uso, per avviare un'attività di supermarket: una sorta di "sconto" sull'affitto avendosi tale persona accollata le spese di sistemazione del locale stesso, spettanti in realtà al proprietario (vetrina, adeguamento impianti ecc.). Premetto che tutto ciò è stato riferito all'impiegato dell'AdE che non ha mosso alcun dubbio in merito appunto al comodato d'uso............
Tra qualche mese scadrà il contratto di comodato d'uso, e vorrebbe fare un contratto di tipo "affitto con riscatto" (di comune accordo col Conduttore): c'è da dire che in questi mesi già il Conduttore si sarà reso conto di come vanno gli affari, e quindi se gli conviene o meno una scelta del genere: di fatto credo gli convenga sempre, poichè se tra x anni decidesse di acquistare gli verrebbero scontate le mensilità (a meno che tra x anni i prezzi degli immobili non continuano a scendere in picchiata...). Sinceramente mio padre vorrebbe disfarsi di tale locale, rimasto sfitto per una ventina di anni. Lo pagò nel lontano '92 circa 140 milioni di lire, ma credo che oggi non lo venderebbe neppure a 70mila euro............ Ma francamente anche qualora gliene diano 70mila non ha nessuna intenzione di darlo via a quel prezzo... Nel caso in cui anche Locatore e Conduttore volessero fare questa cosa, che prezzo mi consigliereste di indicare? Purtroppo il mercato è fermo a maggior ragione sui locali commerciali, non parliamo però di stime dettagliate, saggi di capitalizzazione o cose del genere... Ripeto, è stato per un ventennio sfitto, quindi REDDITO=0, quindi valore 0! C'è poco da stimare... Fissare un prezzo diciamo sui 100000e con riscatto tra 5 anni? La rata di affitto mensile sarà pari a 500e più condominio. Che ne pensate? Riporto un esempio:
Di recente un mio amico (Locatore) è riuscito ad affittare un appartamento (pagato 4 mesi fa 125mila euro) a 620e al mese, con riscatto tra 5 anni avendo però fissato il prezzo a 165000e... E così grazie che al proprietario conviene sempre, inoltre al fine di invogliare il Conduttore non ha percepito alcun anticipo (in compenso con 620e al mese ci paga il mutuo che ha sull'appartamento)... Diciamo che ha trovato il polletto a mio avviso…