Luca Arquata

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
a breve lascerò casa e quindi la propietaria dovrà ridarmi la caparra.
Siccome in casa ci sono degli ovvi segni di usura e dimostrandosi la padrona di casa molto attaccata al denaro, vorrei sapere se in caso lei minacesse di non restituirmi la caparra ci soni i mezzi nelle per denuncirla senza che io debbo trovarmi in una posizione scomoda con le autorità .

Grazie

Luna_

Membro Senior
Professionista
non mi pare. se denunci ti prendi le conseguenze. ha dato come titolo Affitto in nero. i contratti vanno registrati. e in mancanza di ciò non puoi intraprendere nessuna eventuale azione legale. ma poi sai quanto vai a spendere? nn ti bagnare comunque prima di piovere.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
a breve lascerò casa e quindi la propietaria dovrà ridarmi la caparra.
Siccome in casa ci sono degli ovvi segni di usura e dimostrandosi la padrona di casa molto attaccata al denaro, vorrei sapere se in caso lei minacesse di non restituirmi la caparra ci soni i mezzi nelle per denuncirla senza che io debbo trovarmi in una posizione scomoda con le autorità .

Grazie
Un contratto in nero è illecito, quindi no ti aspettare tutele legali

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Contratto in nero vai al SUNIA loro mandano la lettera del loro avvocato di solito la transazione quindi la restituzione di cifre diverse da quelle del contratto o peggio dura dai 3 mesi in su.

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non è così. Nel contratto in nero chi evade è il Locatore che sul canone percepito non paga le tasse. In questo caso non esiste la co-reitá e il locatore che trae vantaggio dall'evasione. Nel caso di contratti in nero la prassi che io conosco molto bene perché mi capita molte volte di testimoniare a favore dell'inquilino pur avendo fatto io il contratto (che il proprietario si é guardato bene di non registrare) è farsi tutelare dal sindacato inquilini che in questo caso si adopera in tempi brevi per mandare la lettera al proprietario intimandogli la restituzione delle somme versate (perchè il reato che si applica visto che non esiste scrittura e l'appropiazione indebita) cosa che non si può dire del inquilino nel possedere le chiavi visto che agli occhi della legge e del giudice tu inquilino in qualche modo ovviamente sotto pagamento hai avuto la possibilitá di abitare l'immobile. In questo caso oltre alle testimonianze del mediatore fanno fede anche le utenze intestate. Un contratto in nero è evasione fiscale il giudice da assolutamente ragione al conduttore e se la giornata è storta prende a male parole anche l'avvocato della controparte. nel contratto in nero o peggio registrato con cifre diverse a Monte di un pagamento successivo in contanti non vi è responsabilitá solidale. Quindi il Locatore che evade risponde da solo davanti al giudice.

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai ragione se il conduttore è in grado di dimostrare tutto ciò. Ma ti pare che un locatore che affitta in nero lasci in giro ricevute?
Anche il conduttore trae i suoi vantaggi da un affitto in nero:
- canone più basso
- no imposta di registro
- no aumento istat
Buona giornata.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai ragione se il conduttore è in grado di dimostrare tutto ciò. Ma ti pare che un locatore che affitta in nero lasci in giro ricevute?
Anche il conduttore trae i suoi vantaggi da un affitto in nero:
- canone più basso
- no imposta di registro
- no aumento istat
Buona giornata.
per avere questi vantaggi, basta applicare la cedolare o un concordato

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Disguidi di un contratto in nero. Tutti per il Locatore furbetto
1 in caso di morositá non hai diritto al rito legale per gli sfratti che ha tempi non molto lunghi ma devi ricorrere alla giustizia ordinaria tempi lunghissimi. 2 caso di problematiche condominiali l'inquilino in nero non esiste. 3 la cosa più divertente se è in nero quindi per i suoi occhi sei un evasore se gli girano ti sfascia casa e non ti paga e dei tre mesi di cauzione ti fai un baffo. Per quanto riguarda le utenze la legge considera illegale l'intestazione delle bollette a chi non ne fa un uso personale .quindi per allacciare in modo regolare luce gas il gestore chiede copia del contratto con estremi registrazione. Se riesci a by passare questo è ti rimangono le bollette intestate se non paga rispondi sempre tu. Mai consigliare a un locatore di non registrare il contratto. I famosi controlli incrociati per fortuna esistono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità