Umberto, non è proprio corretto: La normativa prevede che se non c'è impianto oppure un suo sottosistema, l'ace non va fatto. Oltretutto per redigerlo servono i dati da inserire nel programma di calcolo, che logicamente se non hai non va avanti. Io sono del settore, e quando capita che qualcuno si ostina a chiederlo quando non serve perchè non conosce la normativa e ha paura, gli preparo una dichiarazione dove mi assumo la responsabilità e cito gli estremi normativi. Infatti è pure capitato di notai che cascavano dalle nuvole a riguardo, ma che poi hanno rogitato con tale dichiarazione, anche perchè l'accompagni con i riferimenti di legge. Quindi vai tranquillo che se non c'è impianto non solo non si deve fare, ma anche a volerlo è impossibile farlo
Ho parlato oggi con l'ingegnere che li redige e mi ha citato la normativa (che nn ricordo): il negozio rientra in quella tipologia di immobili per i quali è obbligatoria la redazione dell'ACE anche se privi di impianto. Non è concessa l'autocertificazione (almeno da noi, in lombardia, liguria e piemonte sicuro). In toscana sì...
La società è una delle più conosciute a livello regionale ed è 'affiliata' con una federazione-