Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Ho un locale commerciale (negozio) in zona periferica non di passaggio. Ha molte vetrate ma come dicevo non e' in una via di passaggio.
E' in uno stabile anni 70 quindi parliamo di un edificio datato.
Sto realizzando all'interno un bagno a norma che mi costa circa 7000 euro.
Calcolando che hanno venduto alcuni anni fa un negozio identico, senza bagno ma di 50 mq (il mio e' 100 mq) a circa 50.000 euro quindi posso ipotizzare che il mio con bagno possa valere 110.000?
Quanto potrei chiedere di affitto secondo voi?

Ciao @Jonny1234
E' impossibile darti una risposta in base a ciò che hai scritto.

Ogni Città ha un suo mercato, ma soprattutto è divisa in zone o quartieri dove spesso le quotazioni ed i valori degli immobili cambiano da via a via seppur ricadono nella stessa micro zona.

(senza sottolineare che poi ogni immobile ha le sue caratteristiche che ulteriormente influiscono sul suo valore)

Dovresti farti fare una stima o meglio una valutazione da persona competente.

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Ho un locale commerciale (negozio) in zona periferica non di passaggio. Ha molte vetrate ma come dicevo non e' in una via di passaggio.
E' in uno stabile anni 70 quindi parliamo di un edificio datato.
Sto realizzando all'interno un bagno a norma che mi costa circa 7000 euro.
Calcolando che hanno venduto alcuni anni fa un negozio identico, senza bagno ma di 50 mq (il mio e' 100 mq) a circa 50.000 euro quindi posso ipotizzare che il mio con bagno possa valere 110.000?
Quanto potrei chiedere di affitto secondo voi?
La presenza di un bagno in un locale commerciale può influire significativamente sul suo valore, sia economico che funzionale. Ecco alcuni aspetti principali da considerare:

1. Valore economico diretto La presenza di un bagno aumenta il valore del locale perché lo rende più funzionale e adatto a diverse attività commerciali. In alcuni casi, la mancanza di un bagno può rendere il locale inutilizzabile per determinate attività regolamentate, come bar, ristoranti o negozi di servizi al pubblico.
  2. Attrattiva per potenziali acquirenti o affittuari Un locale con un bagno è più appetibile per gli imprenditori. L'assenza di un bagno potrebbe limitare il numero di interessati e ridurre le possibilità di vendita o locazione.
  3. Costi di adeguamento Già affrontati da te.
  4. Conformità normativa In molte attività commerciali, la presenza di un bagno è un requisito legale. La sua assenza potrebbe rendere il locale non conforme, limitandone l'uso.
In generale, un locale commerciale senza bagno potrebbe essere valutato il 10-20% in meno rispetto a uno simile con bagno, a seconda della tipologia di attività e della domanda di mercato locale. Tuttavia, per una stima precisa, sarebbe opportuno consultare un agente immobiliare o un perito esperto nella tua zona, come ti è stato detto.

Un agente mi aveva detto che cosi' senza bagno sui 110K li poteva valere e nel caso scendere a 100K. Il bagno lo sto facendo è mi è costato 7000 euro.
Alla fine pensavo di affittarlo sui 900 euro al mese secondo voi puo' avere senso?

Sul sito agenzia delle entrate appare un valore "consistenza" nelle consultazione ipo-catastali. Quelli sono gli effettivi mq commerciali o calpestabili? Poi vi chiedo questo: se dal sito AGE vedo che la rendita catastale e' di 1088 euro, da questo valore c'e' modo di calcoare all'incirca un canone di affitto?

Invece la "consistenza" che vedo sul sito dell'AGE, sono i mq commerciali o calpestabili? se c'e' scritto 99 mq...il valore dell'affitto si calcola su quelli?

.il valore dell'affitto si calcola su quelli?
Il “prezzo” del canone, come tutti i prezzi, lo determina il mercato.
I mq riportati in visura, come le “rendite” sono fermi alla convenzione stabilità 30 e più anni fa dalle convenzioni catastali. Nel frattempo la appetibilità dei locali commerciali ha viaggiato sulle montagne russe.
Convincitene: tutto quanto leggi in visura catastale serve solo a determinare quanto devi versare di imposte

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro