Ciao a tutti, volevo un parere su una situazione che per la prima volta mi trovo ad affrontare
Una mia cliente mi ha incaricato di vendere o affittare il suo negozio, il problema è che l'impianto elettrico non è a norma essendo stato fatto un sacco di anni fa(utilizzo le sue testuali parole).
Da qui è sorto il "problema" perché lei a questo punto vorrebbe evitare di affittarlo per non dover spendere soldi per sistemare l'impianto, le ho fatto presente comunque che anche in caso di vendita ci possono essere problemi in merito
Vi chiedo, è possibile comunque affittarlo? ovviamente avvisando il cliente già nel momento in cui viene a visionare l'immobile
Ho letto diversi pareri contrastanti, un mio conoscente l'anno scorso ha preso un negozio in affitto con impianto elettrico tutto da rifare. Tra le parti(inquilino e proprietario) si sono messi d'accordo in modo tale che il proprietario ha concesso all'inquilino di cominciare i lavori prima della decorrenza del contratto(che ovviamente era stato già stipulato)
L'impianto deve essere a norma come anche i locali e volendo mettere il dito sulla piaga oltre ai svariati certificati, dovrebbe essere dotato anche di servizio wc, vetrate e porte a norma ecc..
A tal proposito, un ottimo punto di riferimento è l'ALLEGATO IV del D. Lgs. 81/2008
Difficile trovare negozi completamente a norma salvo non si tratti di nuove costruzioni tuttavia sondando le intenzioni del proprietario sugli eventuali adempimenti normativi che deve apportare, considerati i costi ipotetici potrebbe trattare sul canone locativo qualora l'impianto venisse messo a norma dal conduttore.
Non si tratta di punti luce ma di un impianto che doveva essere a norma già dal 1990. Altra cosa è la Messa a Terra che oltre a dover essere presente andrà verificato il corretto funzionamento alla regola dell'arte con scadenze periodiche programmate a seconda della tipologia di attività esercitata. Un ufficio e negozio è quinquennale ma se fosse locato ad un estetista o a un medico come ambulatorio dovrà essere effettuata ogni 2 anni.
Trattandosi di negozio se non è stato sfitto per oltre 20 anni, forse qualcosina dai precedenti conduttori è stato fatto tenuto conto che la "626" è del 1994 convertita in legge nel 1996