Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Non intendo l'affitto a studenti con il canone agevolato e cedolare secca ridotta, intendo un affitto di una seconda casa a stanze sia a studenti che a non studenti con canone stipulato autonomamente dalle parti.
Il dubbio è affittando l'intera casa a una sola persona ovviamente non bisogna aprire la partita IVA, ma la stessa casa a stanze è necessario aprire la partita IVA?
Quindi se si tratta di un contratto libero 4+4 per l'affitto di alcune stanze della mia seconda casa posso affittare come privato senza aprire la partita IVA proprio come se affittassi ad una sola persona l'interno immobile mentre se la stessa casa volessi affittarla per brevi periodi tipo airbnb dovrei aprire la partit IVA secondo la maggior parte dei regolamenti regionali corretto?
ok, in ogni caso mi confermi che una seconda casa locata a stanze tutte con contratto libero 4+4 non prevedono l'apertura della partita IVA?
La discriminante quindi di dover aprire la partita IVA o meno non è in base al numero di stanze affittate ma solo alla durata del periodo di locazione giusto?
ok, quello che non riesco a capire bene è il confine tra gli l'affittare una stanza a un giovane lavoratore e un affitto turistico, mi spiego meglio se affitto le stanze giovani lavoratori o laureandi a Milano solitamente rimangono nella casa per massimo un anno o poco piu' a volte addirittura 6 mesi in cosa sta la differenza con l'affitto turistico?
Gratis per sempre!