Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, la finalita' è quella di affittare a stanze a studenti e giovani lavoratori la casa:
Voglio un contratto dove posso decidere io il prezzo di ogni singola stanza e il canone non sia imposto da contratto, inoltre vorrei utilizzare un contratto che non sia troppo lungo, l'ideale sarebbe una durata di 1/2 anni quele contratto mi consigli di utilizzare? Sei sicuro che con il contratto transitorio il canone non è libero ma è vincolato? a me sembrava che solo nel contratto concordato il canone è fissato dalle legge.

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok, la finalita' è quella di affittare a stanze a studenti e giovani lavoratori la casa:
Voglio un contratto dove posso decidere io il prezzo di ogni singola stanza e il canone non sia imposto da contratto, inoltre vorrei utilizzare un contratto che non sia troppo lungo, l'ideale sarebbe una durata di 1/2 anni quele contratto mi consigli di utilizzare? Sei sicuro che con il contratto transitorio il canone non è libero ma è vincolato? a me sembrava che solo nel contratto concordato il canone è fissato dalle legge.

Sicuro. Il contratto non lo puoi decidere solo tu. Se fai un contratto breve a un lavoratore o ad uno studente, quello turistico risulta improprio.
E quello per studenti o transitorio risulta concordato a livello di prezzo.
Puoi fare un 4+4 a canone libero e ti fai dare la disdetta anticipatamente (se te la daranno). Oppure usi impropriamente un turistico sperando che non venga impugnato dall'inquilino...
:)
Il contratto "come lo vuole Belt" purtroppo non è contemplato dalle norme :maligno:

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ahaha ok! Quando dici ti fai fare la disdetta anticipatamentente intendi che alla stipula del contratto mi faccio firmare la disdetta in bianco che utilizzero' successivamente inserendo la data e mandandomela tramite raccomandata? Il contratto turistico non ha una normativa piu' stringente tipo airbnb?

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ahaha ok! Quando dici ti fai fare la disdetta anticipatamentente intendi che alla stipula del contratto mi faccio firmare la disdetta in bianco che utilizzero' successivamente inserendo la data e mandandomela tramite raccomandata? Il contratto turistico non ha una normativa piu' stringente tipo airbnb?
Io?
Hai fatto tutto da solo... :)
Il turistico é il piú semplice trai contratti...

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perche' e' il piu' semplice tra i contratti? Quali aspetti lo rendono piu' semplice?

Il fatto che risponda solo alle norme del codice civile.
Mentre gli altri contratti, oltre al codice civile, sono regolati da normative più specifiche (431/98 - 392/78 - decreti ministeriali - accordi locali delle associazioni più rappresentative... )

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco! Secondo te potrei avere delle sanzioni se utilizzo un contratto turistico a Milano per lavoratori e universitari? Quanto è la durata massima del contratto turistico?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto