brina82

Membro Storico
Professionista
Buon pomeriggio, i miei zii possiedono un terreno industriale di circa 3500mq; una ditta gli ha proposto di prenderlo in affitto per 20-25 anni, mettendovi sopra i pannelli solari, con un compenso totale anticipato pari a circa 25k totali.

Leggevo in rete che la rendita media è pari a 2-4k annui per ettaro, quindi come prezzo ci siamo (almeno come ordine di grandezza).

Mi preoccupo dello smaltimento degli stessi: poniamo che tra 19 anni la ditta fallisse e tutta l'attrezzatura rimanesse sul terreno, poi lo smaltimento toccherebbe ai proprietari (specie nel caso in cui dovesse uscire che trattasi di materiale inquinante)... e a quel punto con 25k non ci fai proprio nulla!

Qualcuno del forum è "esperto" in materia?
Qualcuno sa se vi è qualche garanzia?

Isabellaspa

Nuovo Iscritto
Professionista
Buon pomeriggio, i miei zii possiedono un terreno industriale di circa 3500mq; una ditta gli ha proposto di prenderlo in affitto per 20-25 anni, mettendovi sopra i pannelli solari, con un compenso totale anticipato pari a circa 25k totali.

Leggevo in rete che la rendita media è pari a 2-4k annui per ettaro, quindi come prezzo ci siamo (almeno come ordine di grandezza).

Mi preoccupo dello smaltimento degli stessi: poniamo che tra 19 anni la ditta fallisse e tutta l'attrezzatura rimanesse sul terreno, poi lo smaltimento toccherebbe ai proprietari (specie nel caso in cui dovesse uscire che trattasi di materiale inquinante)... e a quel punto con 25k non ci fai proprio nulla!

Qualcuno del forum è "esperto" in materia?
Qualcuno sa se vi è qualche garanzia?
Se la ditta fallisce sembra inutile chiedere a chi spetti lo smaltimento di tutto... Tu che dici?

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
1000 euro all'anno di canone, su cui pagar le tasse e soprattutto l'IMU, non mi sembra un gran affare.

Per lo smaltimento, come per ogni smaltimento industriale (vedi anche macchianri pesanti e simili) valgono le stesse regole.
L'inquilino è tenuto la liberare la cosa locata.
In caso di problemi le strade sono sempre :, invito a sgomberare o coercizione in via legale. Serve fideiussione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto