aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve. Ho letto da qualche parte tempo fa che il canone di locazione non può essere pagato in contanti, ma non ritrovo più l’articolo che ne parlava. Se è così mi chiedo quale è la norma che lo prescriva. Chiedo lumi a voi, grazie mille.

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Legge di stabilità 2014
LEGGE 27 dicembre 2013, n. 147
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilita' 2014). (13G00191)

Art. 1 comma 50.
All'articolo 12 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dopo il comma 1 è inserito il seguente:

«1.1. In deroga a quanto stabilito dal comma 1, i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore».

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Legge di stabilità 2014
LEGGE 27 dicembre 2013, n. 147
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilita' 2014). (13G00191)

Art. 1 comma 50.
All'articolo 12 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, dopo il comma 1 è inserito il seguente:

«1.1. In deroga a quanto stabilito dal comma 1, i pagamenti riguardanti canoni di locazione di unità abitative, fatta eccezione per quelli di alloggi di edilizia residenziale pubblica, sono corrisposti obbligatoriamente, quale ne sia l'importo, in forme e modalità che escludano l'uso del contante e ne assicurino la tracciabilità anche ai fini della asseverazione dei patti contrattuali per l'ottenimento delle agevolazioni e detrazioni fiscali da parte del locatore e del conduttore».

A parte le tendenze filosovietiche, assurde, nonchè demenziali, stabilite in relazione all'uso del contante e dunque anche in relazione al pagamento dei canoni di locazione, forse è meglio che ti informi meglio.

In allegato un link illuminante:

P.S. Pur essendoci libertà di pensiero ed espressione, non è che tutti debbano sentirsi in obbligo di commentare, ed esprimere pareri anche su cose che non conoscono !!!!

Ultima modifica:

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho trovato che la legge di stabilità 2016 obbliga al pagamento in forma tracciabile del canone per importi dello stesso da 3.000 euro in su.
.
Grazie.

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
P.S. Pur essendoci libertà di pensiero ed espressione, non è che tutti debbano sentirsi in obbligo di commentare, ed esprimere pareri anche su cose che non conoscono !!!!
Ti ringrazio per la gentile ed incoraggiante paternale. Il postante aveva solo chiesto i riferimenti normativi a quello che aveva letto e quelli ho fornito. Mi guarderò bene dall'intervenire nuovamente su questo forum visto che i miei contributi non sono graditi. Mi scuso.

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la gentile ed incoraggiante paternale. Il postante aveva solo chiesto i riferimenti normativi a quello che aveva letto e quelli ho fornito. Mi guarderò bene dall'intervenire nuovamente su questo forum visto che i miei contributi non sono graditi. Mi scuso.
Nel brainstorming non devono essere espressi giudizi sui partecipanti, è una contradictio in terminis, quindi per me puoi intervenire quando vuoi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto