Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, ma nella professione di Agente non esiste la riservatezza?
Nell'attività di mediazione esiste, non in quella di banditore d'asta.
E il nostro amico meja si è prestato inconsapevolmente a farne da base.
Prossima volta consiglio di essere meno etereodiretto, e di imporre la durata della proposta su tempi stretti, anche se in questo caso sarebbe probabilmente cambiato ben poco.
La riservatezza fa parte del corredo di chi professionalmente media immobili, che ha ritenuto, come ci ha ricordato il-dalfo quissopra, di darsi regole deontologiche.
Loro hanno ritenuto, mica io; specifico, prima che intervenga La Rochefoucauld a menare il torrone.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso fare qualcosa?
Ormai no.
Per il futuro, non prestarti a simili giochetti, che non portano nulla di buono, lasciando l’amaro in bocca.
Secondo me l’agente ti ha solo usato per far rialzare l’offerta del primo proponente, senza che avessi mai avuto vere possibilità di vincere questa specie di “asta”.
In ogni caso, se l’agente mette fretta, meglio fare altrettanto, formulando rialzi con validità brevissima ( massimo un giorno, o si o no, senza dare possibilità di giocarci sopra).
Ovviamente, se più persone sono interessate allo stesso immobile, solo uno ne uscirà soddisfatto …

meja87

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La spiegazione dell’agente é stata
Ho detto agli altri che avevate offerto 235 perché loro avevano offerto 220 e si erano messe come max 230, non pensavo pareggiassero
Ha asserito poi di essere stato professionale nel dirlo e che ha fatto scegliere ai venditori i quali hanno scelto la prima offerta
Io ho solo puntualizzato che se avevano rifiutato 220 ero io la prima offerta quindi non ho capito perché abbia trattato l’altro offerente come “primo”
Acqua passata, starò più accorto la prossima volta

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Se non dice i tuoi dati personali non c'è niente di riservato ,il prezzo della proposta non è un dato riservato
Qua non centra la privacy. E' un discorso d'imparzialità da DOVER mantenere.
Vedi appunto qui sotto il risultato:
Ha asserito poi di essere stato professionale nel dirlo e che ha fatto scegliere ai venditori i quali hanno scelto la prima offerta

Imparzialità vuol dire informare dell'esistenza di altre proposte i vari proponenti, presentare le proposte al venditore, farsi fare dal venditore controproposta scritta e presentare la stessa ai proponenti.
Questo è essere professionali.

Comunicare il prezzo di altre proposte in essere influenzando i proponenti o peggio creando un'asta non è contro le regole ma di certo non è indice di serietà.

Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno
mi è capitato un fatto strano e volevo capire se fosse lecito o meno come comportamento.
In pratica ho fatto un'offerta su un immobile. L'agente mi dice che c'è già una offerta (specificando l'importo senza che lo chieda) di 220k, io faccio 235k.
Aggiunge poi che presenterà l'offerta da 220k martedì e la mia da 235k il giovedì. Lo chiamo giovedì pomeriggio e scopro che la prima offerta è stata rialzata a 235k (come la mia) perchè l'agente ha avvisato i primi proponenti dell'importo della mia offerta e quindi presenterà 2 offerte identiche quella serata. Detto ciò mi mette fretta e mi fa correre in agenzia per firmare una nuova proposta. Rilancio quindi a 240k.
Dopo giorni di silenzio dell'agente scopro che anche questa volta ha avvisato i primi proponenti che quindi hanno pareggiato.
Oggi l'ho chiamato chiedendo cosa dovevo fare per vincere quell'immobile visto che se continua a fare così io arriverò sempre secondo. Mi ha detto che avrebbe parlato con il titolare e ci accordiamo per vederci nel pomeriggio o il giorno dopo, quando sperava di avere la risposta dei venditori (quindi si presuppone non avesse la risposta) .
Mi va bene quindi per il pomeriggio (dopo 2h dalla chiamata) e quando arrivo lì semplicemente mi avvisa che ho perso l'immobile perchè ho fatto l'offerta per secondo e quindi i venditori hanno preferito dare priorità alla prima offerta.
Premesso che mi sembra di aver capito che un agente può accettare più proposte contemporaneamente ma un comportamento così mi sembra un poco etico. Ma è corretto? Posso fare qualcosa?
Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare
Poco elegante e certamente poco lungimirante, ma tutto legale. Non avrà fatto nome e cognome del proponente, ma solo la cifra. Può farlo, ma non dovrebbe fare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto