topcasa

Membro Storico
L'unica direttiva recepita e' quella in essere e dice appunto che l'unica attività cumulabile è quella di amministratore condominiale e ad onor del vero anche quella di dipendente pubblico con un part time di almeno il 50% con relativa autorizzazione da parte dell'ente di appartenenza. Poi possiamo parlare fino a domani. Prova ad iniziare un'attività di AI alla CCIA per iscrizione al REA e vedrai che avrai conferma di quanto ribadito.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo so che mi ripeto, ma leggetevi il D.L. 6-12-2011, n. 201 e piú precisamente l'art. 34 "Liberalizzazione delle attività economiche ed eliminazione die controlli ex-ante" che a mio modesto avviso toglie giá l'incompatibilitá. E poi - importantissimo - date un'occhiata alla sentenza della Corte Europea del 21 luglio 2011 (Causa C-518/09, Commissione europea contro Repubblica portoghese) che é chiarissima. Nel dispositivo si legge: ... La Repubblica portoghese, ...- assoggettando gli agenti immobiliari all'obbligo di esercitare in via esclusiva l'attività di agente immobiliare, è venuta meno agli obblighi ad essa incombenti in forza degli art. 49 TFUE e 56 TFUE. Diritto Europeo, valido e direttamente applicabile anche in Italia.
Io non conosco nessun paese EUROPEO dove l'attivitá di agente immobiliare é incompattibile con altre attivitá.
L'incompatibilità mi sembra realmente un falso problema rispetto all'abusivismo dilagante.
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
È una sentenza della Corte Europea, applicabile anche in Italia. Vorrei vedere quell dipendente della CCIAA che ti nega l'applicazione di un diritto europeo.

E poi é vero, non sono gli AI con abilitazione i veri nemici, anche se facessero altri lavori in contemporaneo.

Il problema sono quelli che non hanno nessuna conoscienza e formazione, chiamali anche abusivi. Quelli rovinano la reputazione degli AI.
 

topcasa

Membro Storico
ti ripeto che un'iscrizione a l rea si fa solo on line tramite comunicazione COMUNICA ovvero una scia unica che permette di aprire contestualmente sia p.i. che posizione inps e iscrizione REA posta pec e rerquisiti primo fra tutti l'aver frequentanto apposito corso ed esami, ma se provi a non avere i requisiti ti si blocca la richiesta hai voglia dire la sentenza europea e bla..bla..bla.....niente di perosnale per carità ma la vedo una strada impraticabile..a meno che ti si metta in mano a legali per fare un eventuale ricorso.
 

Montecristo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Per il punto di Mediatore Merceologico chiedemmo direttamente alla CCIAA di Bari e ci fu detto che è compatibile con l'attività di AI, solo che si deve superare un esame integrativo con relativo corso scegliendo la tipologia di merce che si vorrà trattare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto