cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l'Agente immobiliare è comproprietario di un immobile e lo vende puo richiedere la provvigione o c'è conflitto di interesse?
Allora...per mettere in contatto le parti, al fine di svolgere il lavoro di mediatore, va da se che le parti non possono essere solo UNA, ovvero ti vendo casa mia e poi ti chiedo provvigone.

Se invece casa è di un parente o socio...la cosa cambia

Qui sarebbe da capire in che percentuale è proprietario della casa che ha proposta da "mediatore" se si vuole fare i legalisti

Io avrei fatto diversamente...perché il cervello mi porta a pensare ad altro:

Ti vendo la mia casa a 210.000 anche se ne volevo 200.000 così mi paghi la provvigione senza saperlo, di certo non ti chiedevo 200.000 + provvigione
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'immobile è in comproprietà e sono prop. al 10%.
A mio avviso la provvigione la puoi chiedere ma è fondamentale che all'acquirente glielo spieghi fin dall'inizio che è una proprietà di famiglia (almeno immagino...ereditata) e gli fai firmare un impegno provvigionale

Altrimenti se non hai ancora detto niente potresti, se vai d'accordo con i comproprietari, aggiungere X euro dicendogli che poi saranno il tuo compenso provvigionale

Se parti da NOI vogliamo X e gli fai prendere X + Y, quel Y (simil provvigione) dovrebbero girartelo volentieri...

Se invece non ne vogliono sapere, resta valida la prima opzione o al limite ti dovrai accontentare del tuo 10% (ma magari ti delegherebbero comunque a tutta la prassi per arrivare dal Notaio...aggratis)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'immobile è in comproprietà e sono prop. al 10%.
Secondo me, siccome il 10% non ha alcun valore di mercato, direi che la vendita dell'intera proprietà puoi gestirla da mediatore.
Però avvisa l'acquirente quando lo avrai individuato, magari con un appunto sull'impegno provvigionale e scrivendo che fai lo sconto del 10%, ad esempio.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Però se vuoi fare le cose fatte per bene senza andare contro la legge e/o vederti negato un compenso per incompatibilità la soluzione te la trovo io.

Tu trovi l'acquirente, ti accorfi sul prezzo, poi dici che il mediatore sono io e raccolgo la proposta con relativa accettazione, chiedo 10 K più IVA di compenso
incasso
Poi tu fai una fattura a me per consulenza e ricerca di mercato di 5K più IVA meno ritenuta d'acconto e via (fai salvo il tuo compenso)
Io ti bonifico i 5K ed il gioco è fatto

Non ringraziarmi sono altruista di natura, lo faccio volentieri :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto