No! Non è troppo. Mi spiace avere un pare diverso dal suo Presidente Passuti, ma per quello che io stesso ho toccato con mano prima di ritirarmi da due notissimi franchising per aprire in proprio (perché avevo capito che gli affiliati sono solo sfruttati), tranne qualche eccezione le agenzie in franchising da me conosciute hanno nello staff in field procacciatori non patentati che fanno stime, sottoscrivono preliminari, fanno vedere appartamenti. Inoltre, cari i miei ortodossi Agenti Immobiliari, c'è un franchising che previo pagamento fa prendere il patentino con una preparazione pari a quasi zero. Avrei fatto anche io così quando mi sono reso conto di che razza di giungla sia la intermediazione immobiliare, ma poi non mi è andato di entrare in quel giro (anche perché speravo di ottenere una deroga al requisito per fare il corso). Poi, dopo i calci nei denti ho fatto le mie scelte, ovviamente. Non mi pento di non aver aderito. Mi pento di avere ancora scrupoli alla mia età. Ma fa niente.
Per correttezza formale affermo che NON è una regola che i franchising siano tutti così, quindi NON affermo un concetto assoluto o generalizzato.
Chiariamo !
Non ho detto che non ci sono figure irregolare nelle reti in franchising, anzi, ma che il 70% degli operatori affiliati siano senza iscrizione al Ruolo mi sembra molto.
O forse mi sbaglio !
La mia esperienza bolognese mi fa dire questo, forse in altre zone non e' cosi' !
Chiariamo ancora che io non diffendo certo il sisterma franchising.
Ricordo che da presidente nazionale firmai una denucia/segnalazione all'Antitrust contro la piu' affermata, allora come ora, rete in franchising.