• Creatore Discussione Utente Cancellato 83119
  • Data di inizio

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Posso capire il disappunto, ma non il conseguente modo di comportarsi. L'agente potrebbe non essere stato simpatico o cmq aggredendola è passato dalla parte del torto, ma non è detto che una trattativa possa essere sempre possibile... dipende dalle esigenze del venditore. Poi ci sono agenti che prendono qualsiasi offerta da sottoporre, altri invece che sanno che offerte al ribasso indisponerebbero la controparte e quindi evitano di prendere offerte più basso.
Tutto sta al suo reale interesse, se lei reputa che l'immobile possa valere di più può fare un rialzo per entrare nell'ambito di richiesta (si potrebbe pensare a superare i 150 mila), altrimenti passi a vedere altre case e, se il venditore dovesse abbassare le richieste, la ricontatterà l'agente, che le ricordo è li per vendere e far incontrare acquirente e venditore su una cifra vada bene a entrambi... la sua commisisone sulla differenza è poca cosa, quindi non pensi che il suo rifiuto a inoltrare la proposta sia per pagarsi la vacanza... anzi è proprio il contrario, visto che al momento non ha incassato nulla e non ha neanche provato a vendere
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cmq aggredendola è passato dalla parte del torto,
Questa mi delizia..
In effetti la negrabbiente ha AGGREDITO ( cosi c era scritto ..)
un rappresentante che voleva a tutti i costi regalare un computer.
la sua commisisone sulla differenza è poca cosa,
Ecco questo e' un punto da mettere in chiaro,
Non tanto per la cifra...in questo caso minima MA per puro principio.
Principio che faccio SEMPRE valere.
"Ti faccio risparmiare del grano e devo rimetterci io ?"
Scherziamo vero...
Te lo faccio io un bel principio:
  • " Se ti faccio risparmiare 50 pali, 5 me li lasci"
Ora va meglio..
Prendere appunti, disse il Truce ai suoi discepoli...
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non mi sono offeso perché non ha voluto prendere la mia offerta ma per come mi ha trattato e per l'affermazione: se non puoi offrire più di 145 è inutile che vai a vedere case da 159.

Rileggendo il tuo post a me è sembrato che ti sia offeso sia perchè non ha preso in considerazione la tua proposta (molto bassa rispetto al prezzo: meno costa un immobile e minore è lo sconto), sia perchè ti ha detto di non andare a vedere case da 159 se vuoi spendere 145.

Sicuramente non è stato simpatico, ma se tu sapessi quanta gente va a vedere case che non si può permettere, confidando negli sconti fantasmagorici !
E sapessi anche quanto è frustrante lavorare a vuoto per persone che non hanno i soldi sufficienti !

D'altronde forse ho sbagliato io a cercare risposte in un forum di "agenti" che palesemente portano acqua al loro mulino senza cercare di essere obbiettivi oppure onesti intellettualmente.

E' la stessa frase che dicono tutti gli utenti ai quali rispondiamo che non hanno ragione e la vogliono avere a tutti i costi...
Pensaci.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ho già scritto la mia offerta è in linea con i costi e col parere che ho ricevuto da un architetto che ha controllato l'immobile

In linea con i costi ? e perchè il proprietario dovrebbe pagarti i costi che vuoi sostenere ?
E gli architetti non sono esattamente i migliori per dare un parere sui prezzi e sugli sconti da chiedere...
Mi scuso con gli architetti, ma mi piacerebbe che esplicassero la loro competenza nelle questioni urbanistiche e non sui prezzi.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Rileggendo il tuo post a me è sembrato che ti sia offeso sia perchè non ha preso in considerazione la tua proposta (molto bassa rispetto al prezzo: meno costa un immobile e minore è lo sconto), sia perchè ti ha detto di non andare a vedere case da 159 se vuoi spendere 145.
Offendersi per queste fesserie è ridicolo. Detto questo però, io come venditore accetterei tutta la vita un'offerta sicura a 145mila cash rispetto a 159mila fatta da acquirenti sfigati con mutuo 80-100% improbabile e sospensiva secolare.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Offendersi per queste fesserie è ridicolo. Detto questo però, io come venditore accetterei tutta la vita un'offerta sicura a 145mila cash rispetto a 159mila fatta da acquirenti sfigati con mutuo 80-100% improbabile e sospensiva secolare.
Non tieni conto che NESSUNO ha detto che non ci siano offerte migliori..
Mai dare per scontato le cose.
Una volta per Trucida mi offersero 30 cammelli.
Stavo gia' facendola impacchettare quando le proposero un posto da primario
a S Diego. La feci spacchettare subito nella certezza di una futura offerta al rialzo..
PS comunque ho tenuto il numero del cammelliere.
 

dario.galvagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Truce di nome e di fatto. Maleducatissimo. Emulo

Capisco la tua delusione ma come ho gia detto, il mondo va avanti.

Non importa cio' che sembra a te, prima lo comprendi prima comprerai casa

La realta' vera e' che per case di codesto valore non parleresti con me.
Non ti avesse ricevuto l agente avrebbe salvato tempo prezioso per un Martini Hemingway e un Cohiba.

Ripeto..e alla terza capiscono anche i Thailandesi...NON IMPORTA cio'
che ritieni TU.
Alla quarta vinci un viaggio in Tibet.

Non interessano nemmeno 150 evidentemente

Per colpa dell agente immagino..
E la volpe saltava e saltava ...poi decise che l uva non era buona.
Da un forum di professionisti cerca di IMPARARE e NON usarlo per le lamentele
..perche' come detto...producono nulla.
Salve a tutti, mi scuso in anticipo se non e' la sezione giusta ma girovagando per il forum credo che questa possa essere la piú appropriata.
Vi espongo la situazione per avere una vostra opinione in merito.
Sono andato a vedere un immobile il cui prezzo richiesto era 159000 euro, la casa mi sembrava in buone condizioni ma aveva un problema illustrato anche dall'agente immobiliare ossia che una finestra era stata trasformata in portafinestra. Non mi sembrava un problema cosí rilevante non dovendo accedere ad un mutuo e ho pensato che avrei potuto risolvere la cosa anche successivamente (confermato anche dall'agente). Ovviamente essendo lavori che poi restavano a mio carico e ritenendo il prezzo dell'immobile comunque leggermente alto, sono andato in agenzia per vedere i documenti ed effettuare una proposta.
L'agente mi ha rassicurato che tutti i documenti erano apposto (piantina catastale, concessione del comune a costruire, certificato ape ecc) perché la casa nel 2018 era stata sistemata dopo una donazione dal padre alla figlia e che era stato anche concesso dal comune un permesso in sanatoria per dei piccoli abusi interni che comunque ora erano tutti sanati e successivamente al 2018 l'unico altro lavoro eseguito era appunto questo della portafinestra. Mi ha detto comunque che sul modulo della proposta vi e' una clausola che vincola la proposta di acquisto al rispetto di tutti i dati dell'immobile che garantisce che non ci sono abusi edilizi o altri problemi di sorta. (e da qui sorge anche la mia prima domanda). Ma se la portafinestra di fatto e' un abuso, come fa l'agente a dire che la proposta e' legata al fatto che gli abusi non ci sono?
Comunque.... decido lo stesso di effettuare una proposta (proprio perché non necessito del mutuo e quindi quel "piccolo abuso" non mi preoccupa troppo e contatto l'agente per una proposta di 145000 euro (considerati i costi del ripristino della finestra e qualche piccolo lavoro che comunque la casa richiede).
L'agente rifiuta categoricamente di accettare la mia proposta ed anzi si comporta come se gli avessi fatto perdere tempo. Mi tratta anche (a mio avviso ovviamente) in maniera abbastanza scortese e non ne vuole sapere di accettare la mia proposta e quindi mi manda via senza compilare i dati della mia proposta.
Da qui la seconda domanda: puó un agente rifiutare una proposta scritta senza nemmeno contattare il venditore? leggo pareri contrastanti sul web quindi preferisco chiedere qui.

Vorrei sapere anche se a vostro giudizio (e ovviamente non conoscendo la situazione dell''immobile) se un offerta di 145000 a fronte di un prezzo di 159000 e' davvero cosí ridicola da far subire ad un cliente un trattamento simile (mi sono sentito davvero umiliato dall''agente che tra le altre cose mi ha anche detto una frase poco carina del tipo: se disponete solo di 145000 euro e' inutile che andate a vedere case da 160000 euro, andate a vedere quelle da 150000).

Secondo me l'agente non ha nemmeno contattato i proprietari ed e'mia intenzione farlo in privato proponendo loro la mia offerta e da quí la terza domanda: se i proprietari accettano la mia offerta posso evitare di pagare questo agente cosí scorretto? anche qui le opinioni sono discordanti ma una sentenza della corte di Roma ha dato ragione al compratore in una situazione analoga in cui l'agente rifiutava la proposta senza nemmeno avvisare i proprietari, che sono stati poi contattati dall''acquirente personalmente che ha ripetuto la sua offerta che e' stata accettata.
Faccio questa domanda non per fare il "furbetto" che non vuole pagare la commissione, ma perché mi darebbe alquanto fastidio far guadagnare un agente che ha tenuto nei miei confronti un comportamento cosí scorretto.

grazie per le eventuali risposte.

Individui il proprietario, lo contatti direttamente e lo informi del fatto che il suo agente immobiliare non ha voluto prendere in considerazione la sua offerta, Tra l’altro trattabile.

lasci poi ch sia il proprietario a pretendere spiegazioni dal proprio agente “di fiducia“, colui che pensa di essere il vero padrone di casa.

saluti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Individui il proprietario, lo contatti direttamente e lo informi del fatto che il suo agente immobiliare non ha voluto prendere in considerazione la sua offerta, Tra l’altro trattabile.

lasci poi ch sia il proprietario a pretendere spiegazioni dal proprio agente “di fiducia“, colui che pensa di essere il vero padrone di casa.

saluti
ineccepibile.
salvo eventualmente scoprire in quel frangente che è stato lo stesso proprietario a dare mandato all'agente in questi termini... ;)
 

dario.galvagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ineccepibile.
salvo eventualmente scoprire in quel frangente che è stato lo stesso proprietario a dare mandato all'agente in questi termini... ;)
In Rak ca
ineccepibile.
salvo eventualmente scoprire in quel frangente che è stato lo stesso proprietario a dare mandato all'agente in questi termini... ;)
In tal caso l’agente sta lavorando come mandatario e rappresentante di una sola parte. E non dovrebbe chiedere provvigione all’acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto