Se nell'esercizio della nostra professione veniamo a conoscenza di situazioni che potrebbero mettere a rischio l'incolumità di persone.. una segnalazione o denuncia e d'obbligo....... lo stesso vale anche per chi non svolge l'attività di Agente Immobiliare.

(Il problema sorge quando le ipotetiche violazioni non fossero avallate da prove documentabili)....

SE si è in possesso di "prove" c'è l'obbligo di denuncia (l'omerta' equivale a complicità)

Se le prove non esistono e sono solo ipotesi o supposizioni...forse è il caso di pensarci bene prima...

OVVIO CHE QUASI TUTTI PENSANO CHE FARSI I CA.X..I PROPRI È MEGLIO.

Ma questo modo di pensare o (omertà) è la causa di tanti problemi che la nostra società deve subire in tutti i campi.

Meglio che il sassolino non costi caro. Questo agente immobiliare si muoverebbe in un campo minato.
Non conoscendo i dettagli non so quante cose potrebbero ritorcersi contro, ma probabilmente più d'una.
Sei pur sempre sul mercato, sei un imprenditore controllabile a tua volta (sempre che parli di te) e non sei parte in causa, quelle difformità non ti riguardano e non sei un pubblico ufficiale.
Potresti essere accusato, te e qualcun altro, di aver ottenuto le informazioni indebitamente, oppure avere una ritorsione (finanza, recensioni, denuncia a qualche titolo, avvocato che chiede danni), mentre questa persona potrebbe sistemare tutto prima che controllino (ci va una vita) e sembrerebbe persino una azione in malafede da parte tua.
Pensaci, ciao!
Addirittura finanza... io avrei aggiunto anche la fucilazione .... dai Giuseppe, ti stimo molto ma questa risposta non la condivido

Se nell'esercizio della nostra professione veniamo a conoscenza di situazioni che potrebbero mettere a rischio l'incolumità di persone.. una segnalazione o denuncia e d'obbligo....... lo stesso vale anche per chi non svolge l'attività di Agente Immobiliare.

(Il problema sorge quando le ipotetiche violazioni non fossero avallate da prove documentabili)....

SE si è in possesso di "prove" c'è l'obbligo di denuncia (l'omerta' equivale a complicità)

Se le prove non esistono e sono solo ipotesi o supposizioni...forse è il caso di pensarci bene prima...

OVVIO CHE QUASI TUTTI PENSANO CHE FARSI I CA.X..I PROPRI È MEGLIO.

Ma questo modo di pensare o (omertà) è la causa di tanti problemi che la nostra società deve subire in tutti i campi.

Addirittura finanza... io avrei aggiunto anche la fucilazione .... dai Giuseppe, ti stimo molto ma questa risposta non la condivido
Guarda che le persone possono essere molto vendicative, e un controllo te lo mandano facile se vogliono. Ad aprire "faide" di quel tipo c'è solo da perderci e pensare ad uno che ti manda la finanza è realistico. O si vendica in altri modi, per un sassolino per quanto grande e motivato eviterei, non sai mai che strada prendono quelle cose. Oltre al fatto che non gli fanno nulla, perchè la verifica viene anticipata con richiesta di documentazione, nessuno corre in casa a guardare, quindi potrebbe finire con un buco nell'acqua. Non conviene.

L'incolumità, senza nemmeno una crepa, credo sia troppo.
Poi solo i pubblici ufficiali hanno l'obbligo di denunciare un reato e una difformità comunale non è un reato, quindi l'egente immobiliare si intrometterebbe deliberatamente, cosa che potrebbe irritare molto l'interessato.
Io avrei troppo da perderci. Ciao!

Guarda che le persone possono essere molto vendicative

Ad aprire "faide" di quel tipo c'è solo da perderci e pensare ad uno che ti manda la finanza è realistico

O si vendica in altri modi, per un sassolino per quanto grande e motivato eviterei,
Giuseppe scusa la multicitazione ma credo che tu sia talmente attento ad evitare rotture di Baglioni e a preservare la tua comfort zone a tal punto di fare come molti che assistendo ad un reato - un ingiustizia che non ci riguarda - (quì mi fermo .....) girano la testa dall'altra parte.

E certo!!!

A noi che ci frega se poi (pur conoscendo la possibilità che una sitazione possa accadere) viene giù un solaio o un muro di spinta e sotto ci si trovano delle persone ..... Sti Ca. basta che non mi mandino la finanza o disturbino il mio orticello.
Mahhhhh!!

La finanza poi ... ci aprirei un thread

" Ma veramente pensi che la Finanza venga a farti un controllo in ufficio quando siamo già tutti controllati da remoto? (conti correnti - incroci con dichiarazioni dei redditi e quanto caghi ...) La Guardia di finanza viene a prenderti solo dopo averti controllato per mesi su reati SERI che poco hanno a che vedere su qualche fattura non emessa o omessa .... figurati
L'Ade ci basta e avanza

Che vengano pure, hai forse qualcosa da nascondere?
non credo
Mi dai l'idea di una persona semplicemente spaventata e poco coraggiosa che fà come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia convinti che facendo in questo modo non incorrono in problemi.

Poi solo i pubblici ufficiali hanno l'obbligo di denunciare un reato e una difformità comunale non è un reato,
Quì pure ci sarebbe da dire molto
L'obbligo di denuncia aspetta a tutti che poi molti non lo facciano perchè pensano solo ai pifferi propri è altro discorso, un pubblico ufficiale può notificare un reato denunciato da altri ma è il suo lavoro,

Agire su una struttura portante di una parte di fabbricato senza le dovute e preventive perizie tecniche eseguite da un Ingegnere strutturista e poi autorizzate dall'Ufficio preposto del Comune non è una difformità E' REATO e pure grave.
l'egente immobiliare si intrometterebbe deliberatamente, cosa che potrebbe irritare molto l'interessato.
Io avrei troppo da perderci. Ciao!
Capisco
Meglio girare la testa dall'altra parte e fare finta di niente
Ognuno è libero di vivere con le proprie convinzioni e coscenza, le tue non le condivido ;).

Nulla di personale ovviamente, la stima resta

Ultima modifica:
Vi era tempo fa un ospedale co una bella chirurgo maxillo facciale; caraibica di origine ma con un bel nasino all insu alla francese.
Molte infermiere che si Aggiravano nel reparto e non solo avevano tutte lo stesso nasino all insu'-
Ma guarda che bei nasini diceva Trucida...tutti belli e uguali proprio...povere ragazze...insieme a tante altre pazienti sono state vittime di incidenti con danni poli traumatici al volto ed alla dentatura...
Ma che bei nasini...ripeteva la avida sanitaria..e che belle bocche sorridenti e bianchissime...con tutti i dentini al loro posto .
Tutte belle ragazze vittime di sfortunati incidenti stradali cadute da scale piu o meno alte..un paio pure dal primo piano di una villa...ma che fortuna pero'..NESSUNA e stata mai ricoverata nel mio reparto: nessun trauma cranico nessuna commozione cerebrale nessuna TAC nessun encefalogramma...ma che brava la maxillo facciale...si dedica propri con amore alla professione...eh si.
Tanto la negrabbiente fece che la poco onorevole collega venne arrestata in ospedale e tutti i nasini sorridenti inseriti nel libro degli indagati.
Un bell incidente simulato e la chirurgia ricostruttiva si tramutava in chirurgia estetica..naturalmente intascando cash parte della differenza...
Orbene siccome @ingelman e il preferito di Trucida posso ben capire l amore per la giustizia...siccome il pensiero di Giuseppe lo comprendo ..io stesso chiesi alla ben poco ippocratica negrabbiente il perche di tanto rigore..visto che pure lei "sacca" mica leggera...
Ero in verita molto preoccupato per questo suo guizzo di sensibilita' umana..quasi in antitesi in verita' col suo innato spirito ego-beffardo-consumistico...cosi alla prima bottiglia di Dom chiesi il perche di tanto zelo...

A) la mano non e mica nulla di eccezionale....speriamo mandino uno o una c he rubi uguale ma faccia di meglio.e soprattutto che chieda tanti begli esami nel mio reparto..poi faccia cio che vuole ma quando si sacca...si sacchi in due.
B) Cosa piu importante ha OSATO parcheggiare una 718 vicino alla MIA ..dico alla MIA e pure con aria soddisfatta. Capisci amore, andava fermata. Serviva un esempio !!!

Ah ecco..TRUCIDA STAVA BENE...

MORALE della favola...caro Giuseppe ..si il fatti vanno denunciati come qualsiasi altro cittadino potrebbe fare.
Le motivazioni possono essere morali...possono essere legate alla prevenzione di un disastro...o possono essere come nel caso di TRucida fondamentalmente egoistiche o persino beffarde...MA SONO TUTTE VALIDE.

Giuseppe scusa la multicitazione ma credo che tu sia talmente attento ad evitare rotture di Baglioni e a preservare la tua comfort zone a tal punto di fare come molti che assistendo ad un reato - un ingiustizia che non ci riguarda - (quì mi fermo .....) girano la testa dall'altra parte.

E certo!!!

A noi che ci frega se poi (pur conoscendo la possibilità che una sitazione possa accadere) viene giù un solaio o un muro di spinta e sotto ci si trovano delle persone ..... Sti Ca. basta che non mi mandino la finanza o disturbino il mio orticello.
Mahhhhh!!

La finanza poi ... ci aprirei un thread

" Ma veramente pensi che la Finanza venga a farti un controllo in ufficio quando siamo già tutti controllati da remoto? (conti correnti - incroci con dichiarazioni dei redditi e quanto caghi ...) La Guardia di finanza viene a prenderti solo dopo averti controllato per mesi su reati SERI che poco hanno a che vedere su qualche fattura non emessa o omessa .... figurati
L'Ade ci basta e avanza

Che vengano pure, hai forse qualcosa da nascondere?
non credo
Mi dai l'idea di una persona semplicemente spaventata e poco coraggiosa che fà come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia convinti che facendo in questo modo non incorrono in problemi.

Quì pure ci sarebbe da dire molto
L'obbligo di denuncia aspetta a tutti che poi molti non lo facciano perchè pensano solo ai pifferi propri è altro discorso, un pubblico ufficiale può notificare un reato denunciato da altri ma è il suo lavoro,

Agire su una struttura portante di una parte di fabbricato senza le dovute e preventive perizie tecniche eseguite da un Ingegnere strutturista e poi autorizzate dall'Ufficio preposto del Comune non è una difformità E' REATO e pure grave.

Capisco
Meglio girare la testa dall'altra parte e fare finta di niente
Ognuno è libero di vivere con le proprie convinzioni e coscenza, le tue non le condivido ;).

Nulla di personale ovviamente, la stima resta
Scusa mi sono spiegato male. La mia intenzione è rispondere al post, non fare un generico discorso sull'intervenire contro le ingiustizie, perchè su quello si vince facile.
Il post dice in pratica che un agente immobiliare, per togliersi un sassolino dalla scarpa, vorrebbe rompere le scatole a un ex cliente col pretesto di una irregolarità edilizia che, probabilmente, è su una struttura portante.
Il tutto senza che ci sia alcuna certezza in merito, tranne la presunta difformità come pretesto.
Su queste basi mai, se si ha un po' a cuore la propria azienda, è saggio agire.
Non è utile, non c'è pericolo per nessuno (se non nella propria ipotesi) serve solo a "vendicarsi" di qualcosa.
Infatti il post non parla di principi generali, ma proprio di sassolino da togliersi.
Parte quindi da basi negative, sbagliate ed è sempre meglio consigliare di non farlo.
Tu invece mi hai risposto come se avessi detto di non denunciare uno che picchia la moglie, mi sembrano due cose su due pianeti diversi.
Se pensi che la finanza non giri per aziende vivi in posto bellissimo, ma anche la ritorsione di una recensione negativa, per un sassolino (non per principi generali ovviamente condivisibili) non vale la pena.

Scusa mi sono spiegato male. La mia intenzione è rispondere al post, non fare un generico discorso sull'intervenire contro le ingiustizie, perchè su quello si vince facile.
Il post dice in pratica che un agente immobiliare, per togliersi un sassolino dalla scarpa, vorrebbe rompere le scatole a un ex cliente col pretesto di una irregolarità edilizia che, probabilmente, è su una struttura portante.
Il tutto senza che ci sia alcuna certezza in merito, tranne la presunta difformità come pretesto.
Su queste basi mai, se si ha un po' a cuore la propria azienda, è saggio agire.
Non è utile, non c'è pericolo per nessuno (se non nella propria ipotesi) serve solo a "vendicarsi" di qualcosa.
Infatti il post non parla di principi generali, ma proprio di sassolino da togliersi.
Parte quindi da basi negative, sbagliate ed è sempre meglio consigliare di non farlo.
Tu invece mi hai risposto come se avessi detto di non denunciare uno che picchia la moglie, mi sembrano due cose su due pianeti diversi.
Se pensi che la finanza non giri per aziende vivi in posto bellissimo, ma anche la ritorsione di una recensione negativa, per un sassolino (non per principi generali ovviamente condivisibili) non vale la pena.

Innanzi tutto ringrazio quanti hanno risposto e hanno espresso il loro parere.

Secondariamente, la mia domanda era un'altra: intendevo sapere "se" e dico se, denunciare un abuso (come meglio precisato nel quesito), possa configurare un qualche illecito a carico dell'agente immobiliare e/o lo possa esporre a problemi di qualche genere conseguenti alla segnalazione.

In quanto alla possibile visita da parte della GdF direi che solitamente si muove su segnalazione e/o a campione.
Ma se uno è in regola e non ha nulla da nascondere, dove è il problema se riceve la visita da parte loro? (a parte l'ansia e la perdita di tempo che ne deriva).

Detto ciò, preciso che l'abuso di cui parlo è appurato e certificato non solo dal progetto che differisce dallo stato di fatto dell'immobile (ovvero l'immobile manca di ben 11 travetti di sostegno ad un muro perimetrale di contenimento, cioè tutti quelli previsti dal progetto strutturale in quanto rimossi "abusivamente"), ma anche da un paio di tecnici che hanno verificato e controllato il tutto.
Come dicevo sono disponibili prove documentali (copie progetti e foto ritraenti lo stato attuale) e testimoniali, nonchè l'ammissione esplicita per iscritto del proprietario dell'immobile.

Parlando del "sassolino nella scarpa" da togliersi, chiamatelo come volete; vendetta, rappresaglia, soddisfazione personale, ecc....
Fatto stà che il soggetto in questione ha tenuto un comportamento assurdo, illogico, irrispettoso per tutta la durata della trattativa, venendo meno agli accordi e disattendendo ogni patto stretto , suggellato e concluso anche per iscritto.
Come se non bastasse, ha rifiutato di procedere con la firma del compromesso dopo avere accettato una proposta d'acquisto, rendendosi inadempiente e ha rifiutato anche di pagare la dovuta e meritata provvigione, rendendo necessario adire le vie legali ..............
La volete definire una "porcata"? Sono un *******o? Si comprendo e condivido, ma vi garantisco che il soggetto merita tutto ciò e anche di più.

Parlando invece della questione morale, personalmente sono del parere che denunciare sia sempre la cosa miglio re e giusta da fare (altrimenti saremmo in parte complici e omertosi, il chè non è certo una bella cosa).
Mi viene tuttavia da chiedermi quanti di noi agenti immobiliari siamo davvero tanto ligi al riguardo.
Direi che la quasi totalità degli immobili che trattiamo o visioniamo presentino degli abusi edilizia piccoli o grandi.
Ma onestamente quante volte denunciamo la cosa?

Personalmente in 40 anni di attività non ho mai fatto nessuna denuncia, se voi lo avete fatto vi faccio i miei personali complimenti.
In presenza di abusi, solitamente suggerisco caldamente di procedere al ripristino o a sanare le irregolarità (sia che si tratti di piccoli o abusi più importanti) e solitamente i proprietari degli immobili (dovendo o volendo vendere) vi provvedono senza difficoltà (in questo caso specifico a cui faccio riferimento, a parte quanto sopra meglio precisato, il venditore in circa 1 anno di tempo non ha fatto alcunchè per sanare la situazione, benchè consapevole e più volte sollecitato a farlo non perchè non sia possibile rimediare alla situazione ma per pura e semplice stupidità).

Personalmente non vedo cosa possa c'entrare una denuncia come quella descritta con la presunta "violazione della privacy".
Sarebbe paragonabile credo come non multare un automobilista per divieto di sosta perchè considerata violazione della privacy.

Ricordo che tu proprietario mi hai consegnato copia dei progetti, tu proprietario mi hai permesso di scattare fotografie, tu proprietario hai dichiarato per iscritto d'essere consapevole degli abusi, tu proprietario hai firmato il "consenso privacy", tu proprietario hai richiesto a due diversi tecnici di appurare come muoversi per sanare il tutto e tu proprietario che in 1 anno di tempo a parte le chiacchiere non hai fatto una beata cippa al riguardo!

Chiarito ciò per i curiosi :risata::risata::risata: la mia domanda rimane e rimane sostanzialmente inevasa.
Ringrazio perciò sin d'ora a chi vorrà o saprà rispondere.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto