Ceraserk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbiamo perfezionato l acquisto di un immobile e dovremmo andare a rogito tra qualche settimana. L'agente immobiliare abita nell appartamento senza esserne proprietario o affittuario, per accordi con l'attuale proprietario. Dal preliminare abbiamo accordato che la provvigione dell agente sarebbe stata a carico del venditore, e a noi hanno alzato il prezzo di vendita, quindi sono bilanciati. Nel preliminare abbiamo inteso che l'appartamento fosse ceduto privo da persone e beni, mentre sul compromesso tale dicitura non è stata inserita. Abbiamo instaurato un rapporto dinfiducia con l agente ma adesso abbiamo motivo di pensare che non andrà via al rogito poiché manca poco tempo e avrebbe dovuto iniziare a preparare il trasloco. Costui sostiene che gli devono ancora far sapere la disponibilità della nuova abitazione che dovrà prendere, e temiamo che per questo si prenda tempo. Ora siccome nel contratto è previsto che il venditore ceda il bene con la piena disponibilità ed esente da vizi,cosa potrebbe venire a crearsi qualora si andasse a rogito e l inquilino non accennasse a traslocare? Da premettere che l inquilino non ha contratto di affitto reale, ma sarà accordatocol proprietario sulla provvigione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cosa potrebbe venire a crearsi qualora si andasse a rogito e l inquilino non accennasse a traslocare?
Ma mi pare una situazione assurda, ed era meglio specificare anche nel contratto preliminare che la casa doveva essere libera al rogito.
L'agente fa i suoi interessi invece che i vostri ? Non si può sentire...
Dovete essere determinati, e fare molta pressione con l'agente perché se ne vada nei tempi previsti.
Fissate il rogito, e il giorno stesso andate a controllare che la casa sia libera: se non lo è dovrete decidere se limitarvi a rimandare il rogito, o mandare diffida ad adempiere entro 15 giorni, o rogitare tenendo una somma dal notaio fino alla consegna della casa.
Dal preliminare abbiamo accordato che la provvigione dell agente sarebbe stata a carico del venditore, e a noi hanno alzato il prezzo di vendita, quindi sono bilanciati.
??? Se non è stato fatto per permettervi di avere un mutuo più alto, non se ne capisce il senso.
 

Ceraserk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora cinha specificato che l'agente avrebbe ricevuto il compenso dal venditore, per accordi loro, non avendo noi nessun costo di intermediazione. Tuttavia il proprietario ha fatto alzare il prezzo di vendita per circa la cifra da corrispondere all agente, e la spiegazione di quest ultimo è stata che il Proprietario doveva fatturare, rinunciando noi alle eventuali detrazioni del compenso agenzia.
 

Ceraserk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ovviamente è stata l'Inesperienza, essendo coppia giovane alla prima casa, è chiaro che urge trovare una soluzione, poiché nella peggiore delle ipotesi occuperebbero la casa. Mi hanno consigliato di applicare una penale per ogni giorno di ritardo, anche se nel contratto è specificato che l immobile viene consegnato in libera disposizione (se ne può godere e avere diritti reali) ed esente da vizi. Cosa altro potrei mettere in atto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa altro potrei mettere in atto?
Devi verificare prima del rogito che la casa sia vuota, concordando in anticipo con il venditore e il notaio che, in caso non lo fosse, una parte del saldo la tiene il notaio , da dare solo a immobile libero, con una cifra x da scalare per ogni giorno di ritardo.
Oppure rimandi il rogito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto