Non c'è una regola, ma in linea di massima deve essere una cifra che ti copre i costi che devi sostenere per il ritardo, e sia abbastanza alta da scoraggiare a prolungare troppo il ritardo. Ad esempio 50/100 euro al giorno, lasciando in deposito al notaio un 10/20.000 euro ( a seconda del valore dell'immobile).Effettivamente dovrei far inserire una penale per ogni giorno di ritardo. A quanto ammonterebbe l importo?
Ma devi concordare tutto prima del rogito, non puoi certo discuterne quel giorno, nello studio del notaio; non sarà facile far digerire la cosa al venditore.
Io propenderei per rimandare il rogito, magari firmando da subito una scrittura in cui concordate che ogni giorno di ritardo rispetto alla data prevista contrattualmente il saldo prezzo da versare diminuisce.
Questo è vergognoso; che l'agente temporeggi , mettendo le parti in difficoltà, mi pare meriti tanti calci in c... .Costui sostiene che gli devono ancora far sapere la disponibilità della nuova abitazione che dovrà prendere,
Prima di discutere di penali o inadempimenti, dovresti chiarire le sue intenzioni, e la posizione in merito del proprietario ( che non si capisce perché tollera questa cosa ).