Quello che dice finimmobiliare è corretto, solo una sentenza della cassazione a sezioni riunite può fare giurisprundenza consolidatata, ed è altrettanto vero che le normative europee devono essere recepite, nel nostro caso è stata recepita.
Ma quello dove mi piacerebbe arrivare, non da solo chiaramente, è, se fattibile, una sorta di richiesta, che ne so un parere al Consiglio di Stato, per sapere in maniera univoca, fatte salve le puculiarità di ogni singolo fatto specifico, che se fai così sei nel giusto, mentre se fai in un altro modo puoi avere dei problemi
Io non ho pagato un abusivo, e di fronte alle sue e non solo sue insistenze ho pensato di fare la furbata, (lasciamo da parte eventuali aspetti etici, e la mia particolare fattispecie del perchè si è arrivati a questo) la furbata era: Mi faccio fare una fattura di mediazione, così non gliela pago perchè non ne ha diritto in quanto non iscritto all'albo, invece ho perso. Se invece gli dicevo vai a quel paese senza la richiesta di fattura (la richiesta di fattura è stata considerata dal Giudice come il fatto che un lavoro era stato svolto) avrei vinto io