Ho letto con attenzione tutti post esclusi i due con l’immagine del contratto e da semplice privato cittadino ho capito che tale agente immobiliare è un confusionario. Gestire in modo razionale i modi e i tempi di una compravendita immobiliare è un obbligo precipuo del mediatore che deve smussare gli "angoli" umani e giuridici di una trattativa e non farne spuntare degli altri. Il ruolo dell'agente immobiliare è quello del "facilitatore" non quello del "complicatore".
Non ho, invece, capito, se lo stesso sia in combutta o meno con l’acquirente e, soprattutto, non mi è chiara per nulla la storia dei 7 mila euro; se il venditore ha pattuito con lui una provvigione dell 1% il totale dovrebbe fare 1500 euro…7000 euro rappresenta il 4.66% del prezzo dell’immobile…
A che titolo quest’ultima ulteriore pretesa? Come la giustifica il mediatore?
Staremmo freschi se tutti gli agenti immobiliari su ogni affare dovesse attingere l’8% dall'acquirente e il 4.66% dal venditore.
Ci sarebbe il blocco immediato delle compravendite….
Quei 7000 li giustificava parlando di provvigioni.
Ultimo aggiornamento: ha scritto una lettera che poi è ci stata spedita dalla controparte, in cui ci chiedevano gli ultimi documenti per accedere al mutuo e ci invitavano a ripresentarci dall'agente immobiliare per firmare un secondo contratto preliminare. Da ciò deduco che il primo è scaduto, proprio come ha suggerito l'utente più su.
Mi domando come abbia fatto a registrare il preliminare all' Agenzia delle Entrate, visto che quando l'ha fatto (in data 2 novembre) la condizione sospensiva è scaduta il 23 ottobre. Questo comprometterà la nostra futura vendita a qualcun'altro?
Inoltre, sempre sulla scia dell' agente immobiliare confusionario, scrivendo quella lettera ha sbagliato pure nell'inserire la data in cui abbiamo accettato la proposta. Quel giorno abbiamo chiamato la controparte per farle notare che l'agente immobiliare stava continuando a sbagliare TUTTO e ad essere poco attento, ma questa persona sminuiva il problema, come se non gliene importasse che il mediatore è un incompetente a tutti gli effetti. Quindi nemmeno noi riusciamo a capire che rapporto ci sia tra loro. Di certo sappiamo che stanno continuando ad avere contatti con l' immobiliare e che si stanno affidando molto a lui.
Vorrei infine aggiungere che è saltato fuori un problema di progetto. In poche parole, il costruttore non ha aggiornato il progetto in comune e risulta che c'è un tramezzo che nella realtà noi non abbiamo mai avuto. In catasto invece tutto corrisponde alla realtà.
Noi non sapevano di questo problema, e nonostante ciò l'agente immobiliare, sapendo che quelle persone dovevano richiedere il mutuo ha comunque proceduto con la proposta, fornendo loro documentazione varia che di fatto risulterà inutile perchè il mutuo regionale non lo danno se ci sono abusivismi.
Mi domando anche che tipo di documentazione avrà fornito, visto che le carte che abbiamo noi parlano chiaro.