Vorrei rispondere a Garbuio " Non mancano i dati, ma i rilevatori ". Mi sembra un controsenso, forse voleva dire che ci sono dati da rilevare, non che ci sono i dati.
Il mio non è un controsenso ma una risposta alle obiezioni che vengono solitamente sollevate giustamente ai corsi.
Cerco di spiegarmi meglio:
anche in assenza di rilevatori i dati ci sono, esistono, le compravendite e le locazioni ci sono, quello che manca è la figura del rilevatore professionale che sappia cercare, descrivere, archiviare i dati.
E' giusto formare del personale per le rilevazioni, ma allora occorrerebbe o un Gruppo Universitario di ricerca oppure che nascesse una Società con solo questo scopo che poi, per vivere, vendesse i dati rilevati. Tutti dicono belle parole, ma il vero problema sta proprio in questo perchè i dati gli hanno le Agenzie Immobiliari che non daranno MAI dei dati reali ad altri Agenti Immobiliari.
L'osservatorio immobiliare con dati IVS è stato presentato lo scorso 15 aprile
, esiste, è una realtà e sarà tenuto presso la scuola enologica di Conegliano ISISS Cerletti. La scuola è rinomata a livello internazionale, lunedì prossimo ci incontriamo per la prima riunione operativa per costituire il comitato tecnico e quello scientifico e siamo consapevoli delle difficoltà e dell'impegno richeisto. il successo dell'iniziativa non sarà solo merito o colpa dei promotori/organizzatori ma di tutti quanti ci crederanno e inizieranno a
condividere i dati. Vi terò aggiornati sull'evoluzione del progetto che mira a coinvolgere gli agenti immobiliari qualificati e professionali, non tutti, non interessa il numero ma al qualità.
Per il momento ci dobbiamo accontentare di quello che abbiamo e comunque anche senza osservatorio un professionista ora può redigere un rapporto di valutazione immobiliare su dati veri.
E vero che ci sono anche i Privati, ma doce e come li troviamo ? Il vero problema di fondo è proprio questo e, se non si risolve, è tutta aria fritta.
Come osservatorio stiamo studiando accordi con la conservatoria, con le banche,con i mediatori creditizi, con i notai, gli avvocati ed i commercialisti ..
I corsi di E-valutions sono ottimi, ma, ribadisco, siamo sempre nella teoria salvo casi particolari dove, per combinazione, si possono avere dai dati comparabili.
Fare valutazioni con gli IVS sarà difficile e oneroso ma fino ad ora come si è operato?
non dovrebbe essere svolta una indagine di mercato prima di esprimere un valore?
I prezzi medi di tutti gli osservatori siete sicuri che esprimano correttamente tutte le caratteristiche degli immobili?
La soluzione tutta italiana è di prendere il prezzo medio dell'osservatorio più qualificato o di fare la media di più prezzi medi ... ?!?!?!?
Leggete anche la discussione sui
Miti ricorrenti nelle Perizie e fatemi sapere se la condividete.
E poi se ci sono dei consigli ben vengano, siamo qua appunto per confrontarci e cercare di migliorare questa situazione che è destinata solo a migliorare.
Ciao