crstianiell

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve innanzitutto grazie per il servizio offerto.
vorrei avere delucidazioni a riguardo :
Proposta con scadenza tra tre giorni ma sulla proposta c è una data di entrata in possesso del immobile molto molto più lunga rispetto a quella concordata a voce.
avendo fiducia ho firmato.
vorrei sapere posso ritirarea proposta non in relazione alla data lunga (verba volant scripta manent) ma dalla tranquillità che la sua proposta fatta dalla sua agenzia privata (di cui solo lui e la moglie sono dipendenti e titolari) non è valida poiché non rispetta imparzialità ???

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ti sei spiegato molto bene.
Chi è il proprietario dell'abitazione per la quale hai sottoscritto una proposta ?
Chi è l'agente con il quale hai fatto la proposta ? La stessa persona ?

crstianiell

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai grazie per la risposta. Si L agenzia è un agenzia privata intestata a tizio A soltanto. Tizio A è anche proprietario dell abitazione.
la proposta L ha fatta con carta intestata della sua stessa agenzia di cui lui è unico proprietario. Sia di casa che agenzia

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
la proposta L ha fatta con carta intestata della sua stessa agenzia di cui lui è unico proprietario. Sia di casa che agenzia
A parte che mi sembra demenziale far firmare una proposta indirizzata ad una persona che hai li davanti...e che sei tu stesso agente ....
Ma tu sapevi che la casa era la sua , quando hai firmato ?
Non ti è sembrato strano da subito ?

Comunque , secondo me può vendere la sua casa, anche se la modalità mi pare davvero cretina, come ho scritto; avrebbe però dovuto informarti compiutamente, facendo notare con chiarezza che si parlava di casa sua.
Quello che certamente non può fare è chiederti le provvigioni.

A parte le tempistiche, per le quali hai firmato senza leggere, c'è qualche altro aspetto che ti preoccupa ? Hai cambiato idea ?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, ovviamente come ti hanno già detto non può chiederti le provvigioni, ma la proposta è valida, diciamo che "non vale" su tua espressa eventuale richiesta o opposizione la parte eventualmente relativa alla mediazione.

crstianiell

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho cambiato idea anche perché non mi è piaciuto L atteggiamento di allungare i tempi senza dirmelo al momento della firma.
quindi se voglio evitare brutti guai come devo comportarmi ? Aspettare 5 giorni che scade La proposta oppure andare ora è sperare che tolga tutto di mezzo ?
se lui si impunta il mio avvocato ha detto che L proposta dell agenzia fatta dallo stesso venditore non può essere fatta per principio di IMPARZIALITÀ dell agente. Dice che andava fatta prima una scrittura con avvocato/notaio o quantomeno compromesso.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho cambiato idea anche perché non mi è piaciuto L atteggiamento di allungare i tempi senza dirmelo al momento della firma.
Capisco che non ti sia piaciuta, ma tu eri lì, e dovevi leggere quello che stavi firmando.
Poi dici “anche perché “: evidentemente ci sono altri motivi, che non scrivi.
Quello che ti ha detto l’avvocato non mi convince, anche se l’agente mi pare un po’...strano/ furbetto.
Hai firmato di dover pagare provvigioni , o comunque ne avete parlato ?

E poi, ti rifaccio la domanda: tu eri consapevole che il proprietarioera lo stesso agente?
Ovvero, nella proposta c’era scritto il nome del proprietario, e tu conoscevi il nome dell’agente ?
O lui ha fatto in modo di non presentarsi con nome e cognome, quando vi siete incontrati ?

Ultima modifica:

crstianiell

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ci sono provvigioni.
ma scusa L imparzialità nel vendere la propria abitazione viene rispettata ? Credo chetu sappia sia uno dei doveri dell agente. Almeno L avvocato così mi diceva. Poi una proposta con assegno allegato ma sulla proposta non c è numero dell assegno e valida ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma scusa L imparzialità nel vendere la propria abitazione viene rispettata ?
L’unica cosa che non poteva fare è chiederti le provvigioni, che non ti ha chiesto.
Perché mancherebbe imparzialità ? Tu hai fatto una proposta alla cifra e alle condizioni che ti andavano bene, immagino.
Se poi quello che avevate stabilito a voce è diverso da quello che c’è scritto in proposta, come pensi di poterlo dimostrare, visto che hai firmato tu ?
Se non ti ha chiesto provvigioni, ti sarai domandato il perché: e immagino che la risposta sia stata “perché è casa mia”.
Sbaglio ?

Qual’ è il motivo reale perché tu non vuoi più comprare quella casa ?

crstianiell

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una proposta con assegno allegato ma senza numero di assegno è valida ?
Mina proposta di 40 giorni non accettata e valida ?
l accettazione come deve avvenire ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto