GladiusAgenteEst

Membro Junior
Buongiorno a tutti. "Abusivi" perchè? Solo per non avere una partita IVA. Da quello che mi risulta un Agente immobiliare che per un dato periodo non esercità, ma che è regolarmente iscritto all'ex ruolo, può tranquillamente emettere una fattura o nota o quant'altro come prestazione occasionale. Poi non mi risulta che il notaio si deve occupare di ciò. Il notaio deve fare il notaio e non il finanziere. Colui che commette reati di evasione ne deve rispondere alla Guardia di Finanza. Il notaio secondo me può chiedere la fotocopia degli assegni per la tracciabilità. Secondo me bisogna approfondire bene quali sono i compiti del Notaio che è una "casta" che si vuole arrogare compiti che non gli spettano per far vedere di avere più potere. Ma quì entriamo nell'ambito politico che non mi sembra il caso di affrontare in questo forum.

Buona Giornata a tutti.

Hai idea, un notaio pignolo, un compratore o un venditore puntigliosi cosa possono crearti se non gli emetti partita IVA??? Se vuoi esercitare devi essere in regola con tutto, perchè come ti manca qualcosa, sta sicuro che c' è chi è pronto ad abusare della tua mancanza per un proprio tornaconto personale. Esempio, compro casa tramite TE, mi fai accettare la proposta, arrivato all' atto potrei dire " Ma chi ti conosce??????" e non avresti alcun che a tuo favore. Quanto all' ambito politico direi di SI, ci siamo dentro fin troppo e qualcosa mi dice che sei un liberale. Cioè, uno che vuole esercitare la professione senza avere una partita IVA.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa fu la comunicazioneche mandò la Camera di Commercio di Bologna

Si informa che il d.lgs. 26/3/2010 n. 59 ha soppresso il ruolo degli agenti di affari in mediazione, il ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio e l'elenco interprovinciale degli spedizionieri.
Per esercitare l'attività di agente di affari in mediazione/agente e rappresentante di commercio/spedizioniere occorre presentare denuncia di inizio attività al Registro delle imprese corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente.

Prima non era così, ma ora si chiede proprio l' iscrizione alle imprese!
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è possibile sospendere un agente immobiliare dal ruolo solo perchè non esercitala professione; è come annullare il diploma ad un geometra perchè non esercita la professione di geometra.
Per essere sospeso o radiato si deve aver commesso reati penali rilevanti provati da sentenze. La sospensione comunque non è a tempo indeterminato. Non mi risulta che qualche Camera di Commercio abbia mai cancellatO, dall'ex ruolo, un agente immobiliare dopo la cancellazione dal registro imprese o perchè privo di partita IVA. Buona serata a tutti.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Per spiegarti ciò che dovresti sapere, un agente immobiliare può sospendere l'attività, pur rimanendo iscritto al ruolo/rea/ri almeno fino ad oggi, come abilitato a farlo. La mediazione occasionale, secondo me, non la puoi fare se stai facendo il casellante, pur avendo l'abilitazione. La mediazione occasionale, secondo me, significa che non fai ALTRO, e ogni tanto fai un affare. Se no qualsiasi agente immobiliare potrebbe fare l'edicolante e mediare "occasionalmente" fatturando o emettendo ricevute fino al limite e il resto facendolo a nero :D
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Pensoperme, hai detto bene, occasionalmente significa che puoi farlo magari una volta ogni 2/3 anni. Poi non si nasconde niente. Il Notaio, proprio perchè è notaio, acquisisce la nota o ricevuta per la "prestazione occasionale" e la indica in atto, come deve indicare in atto anche gli assegni pagati per tale prestazione. Non si deve interessare dell'aspetto fiscale, non è suo compito. Non vedo dov'è il reato. Se poi fiscalmente non si è a posto, sarà l"Agenzia delle Entrate a prendere i dovuti provvedimenti. Poi, ti dico diffido di coloro che fanno tanto i moralisti.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ciao Pensoperme, hai detto bene, occasionalmente significa che puoi farlo magari una volta ogni 2/3 anni. Poi non si nasconde niente. Il Notaio, proprio perchè è notaio, acquisisce la nota o ricevuta per la "prestazione occasionale" e la indica in atto, come deve indicare in atto anche gli assegni pagati per tale prestazione. Non si deve interessare dell'aspetto fiscale, non è suo compito. Non vedo dov'è il reato. Se poi fiscalmente non si è a posto, sarà l"Agenzia delle Entrate a prendere i dovuti provvedimenti. Poi, ti dico diffido di coloro che fanno tanto i moralisti.

No, non sono d'accordo: puoi farlo occasionalmente, SE non stai facendo altro e la tua iscrizione è attiva. Quando dice che l'iscrizione al ruolo deve esserci anche per la mediazione occasionale, la legge non vuol esser "permissiva" ma anzi, restrittiva. ;)

Aggiunto dopo 7 minuti...

Per capirlo basta mettere insieme due cose:
-la prima l'assoluta incompatibilità della figura del mediatore con qualsiasi altro mestiere: se fai altro NON hai diritto alla provvigione.
Poi qualche sentenza:
- "È affetto da nullità per contrarietà a norma imperativa, rivolta alla tutela della categoria dei mediatori e, principalmente, alla tutela di interessi generati della collettività, qualunque patto o accordo negoziale concluso fra una parte non professionale ed un soggetto svolgente attività di mediazione, senza essere iscritto al ruolo istituito con l. 3 febbraio 1989 n. 39. Il negozio così concluso non permette al mediatore di ottenere la provvigione per l'attività esercitata nè per agire con azione contrattuale o con quella generate di arricchimento per conseguire le provvigioni relative all'attività espletata. Corte appello Milano, 22 dicembre 2004, in Contratti (I) 2005, 1145 nota MAZZOLETTI.

- "Alla nullità, per contrarietà a norma imperativa, del contratto di mediazione stipulato con soggetti non iscritti negli appositi albi, consegue l'inesperibilità, da parte del mediatore, dell'azione di arricchimento senza causa". Cassazione civile , sez. III, 02 aprile 2002, n. 4635. Murafò c. Sardo. Foro it. 2002, I,2709 nota CAPUTI.

- "La l. n. 39 del 1989 (che esclude il diritto alla provvigione per i mediatori non iscritti nei relativi ruoli) si applica anche alla mediazione occasionale, quand'anche consistente in un unico atto di mediazione (Nel caso di specie, un commercialista aveva concordato con un avvocato di fargli conferire alcuni incarichi da parte di un proprio cliente, in cambio di una percentuale del 15% sui relativi compensi. Al successivo rifiuto dell'avvocato di corrispondere la percentuale pattuita, il commercialista lo conveniva in giudizio. In applicazione del principio di cui in massima, il Giudice ha dichiarato la nullità dell'accordo, conseguentemente rigettando la domanda dell'attore e condannandolo altresì alle spese). Tribunale Modena, 25 febbraio 2009, n. 196. Giurisprudenza locale - Modena 2009,

- "Ai fini del riconoscimento del diritto del mediatore alla provvigione la sua iscrizione nel relativo ruolo quale condizione dell'azione deve essere provata da chi agisce in giudizio per il pagamento della provvigione laddove l'eccezione di nullità del contratto a causa del difetto di detta iscrizione costituisce un'eccezione in senso lato rilevabile d'ufficio dal giudice.
Cassazione civile , sez. III, 08 febbraio 2008, n. 3127. Guida al diritto 2008, 15 72 (SOLO MASSIMA)

Leggi Tutto cliccando su: Come Geometra posso chiedere la mediazione per la compravendita?

Non si può prendere un pezzo solo di una legge, come se prendessi solo una clausola di un contratto ignorando tutti gli articoli...

Sommando incompatibilità con altri mestieri e l'obbligatorietà dell'iscrizione al ruolo come figura attiva.... ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto