Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda forse per voi banale (in effetti penso già di sapere la risposta) ma prima vi spiego un attimo la mia situazione. Circa due anni fa ho preso il patentino, dopodiché ho collaborato con un franchising della mia città... (di solito prima si fa esperienza e poi si prende il patentino, io ho fatto il contrario, prima ho preso il patentino e poi eccomi qua, ho fatto e continuerò a fare esperienza sul campo). In effetti l'esperienza che ho fatto finora è scarsina considerando il periodo di crisi. Nonostante la crisi ho dovuto aprire la partita IVA per poter lavorare con loro, non c'erano altre soluzioni. Quindi ero una libera professionista, lavoravo solo per loro anche se non ho mai avuto un contratto che mi legasse a loro e non percepivo alcun fisso. Ma non voglio andare fuori tema... insomma, la scorsa settimana me ne sono venuta via per una forte incompatibilità col capo... (va di moda il termine "incompatibilità"!) ora sto pensando di continuare da sola, senza ufficio perché non ho risorse economiche per potermi permettere di pagare un affitto e tutte le altre spese che un ufficio comporta... La domanda sostanzialmente è questa: mi ci vuole l'assicurazione? Finora pur essendo libera professionista mi appoggiavo al franchising quindi non ne avevo bisogno, ora penso di sì, chiedo conferma. Inoltre, approfitto dell'occasione, mi farebbe piacere un consiglio, pensate sia fattibile fare l'agente immobiliare senza ufficio? Magari solo per i primi tempi...