• Creatore Discussione Utente Cancellato 84972
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84972

Ospite
L'agente immobiliare si sente scavalcato e vuole la provvigione, vorrei essere corretto verso di loro, secondo voi ne hanno diritto?
I fatti in breve.
Ho visto la proprieta' nel 2020 tramite l'agenzia, mi ha dato le informazioni che ho chiesto, ma quando mi ha redatto una proposta d'acquisto io ho rinunciato perche' la sua commissione era troppo alta. Nessuna trattativa coi venditori.
Qualche mese dopo ci ripenso, e ricontatto l'agenzia offrendo loro una commissione, che loro non accettano perche' troppo bassa per loro. Quindi non se ne fa niente.
L'anno dopo ci ri-ripenso, faccio una visura catastale, trovo il nome dei venditori, li rintraccio su internet, gli scrivo, e loro che stavano per incaricare un'altra agenzia accettano di trattare, facciamo un preliminare e poi il rogito.

L'agenzia se ne accorge e prevedibilmente non sono contenti. Sono stato scorretto? Io per conto mio ero ritornato da loro e visto che non ci mettemmo d'accordo solo dopo feci da solo. Non c'e' stata trattativa tramite l'agenzia.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
@francesca63 e @schisanoa
grazie per i vostri commenti
dopo la loro richiesta andai a parlarci, beh piu' ad ascoltare perche' me non mi fecero parlare, verbosi ed un po aggressivi e mi fecero una proposta informale.
come rispondereste? informale, scritta, o tramite avvocato?
Che siano stati un po’ aggressivi è normale, si sono visti rubare il loro compenso (pubblicare annunci, pubblicità, visite, fotografo, ecc hanno un costo per l’agenzia).

Che proposta informale hanno fatto? Aspetterei a scomodare l’avvocato (per te sono soldi buttati), però dicci la proposta che ti hanno fatto e vediamo di capire

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
una per pagamento 1.5% contanti, che non voglio considerare
l'altra, con fattura, del 2.25%, ed io sinceramente non sono disposto a pagare adesso di piu' di quello che ho proposto allora e di piu' degli usi CC
Paga quel 2.25 e non fargli perdere altro tempo. Che ti va di lusso se finisce così

PS: scusa, faccio una aggiunta perché non comprendo questa tua convinzione di poter decidere quanto vale il lavoro degli altri, avessi raccontato un comportamento scorretto o poco professionale o scorrettezze nei tuoi confronti da parte dell’agente comprenderei pure il disappunto nel pagare il 4%, ma hai parlato di una persona professionale, perché la pretesa di decidere tu quanto vale il suo lavoro?

Non so che lavoro fai, ma ti piacerebbe se chi si interfaccia con te decidesse quanto sarebbe giusto pagarti per il tuo lavoro, indipendentemente da quella che è la tua richiesta?

Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agente immobiliare si sente scavalcato e vuole la provvigione, vorrei essere corretto verso di loro, secondo voi ne hanno diritto?
I fatti in breve.
Ho visto la proprieta' nel 2020 tramite l'agenzia, mi ha dato le informazioni che ho chiesto, ma quando mi ha redatto una proposta d'acquisto io ho rinunciato perche' la sua commissione era troppo alta. Nessuna trattativa coi venditori.
Qualche mese dopo ci ripenso, e ricontatto l'agenzia offrendo loro una commissione, che loro non accettano perche' troppo bassa per loro. Quindi non se ne fa niente.
L'anno dopo ci ri-ripenso, faccio una visura catastale, trovo il nome dei venditori, li rintraccio su internet, gli scrivo, e loro che stavano per incaricare un'altra agenzia accettano di trattare, facciamo un preliminare e poi il rogito.

L'agenzia se ne accorge e prevedibilmente non sono contenti. Sono stato scorretto? Io per conto mio ero ritornato da loro e visto che non ci mettemmo d'accordo solo dopo feci da solo. Non c'e' stata trattativa tramite l'agenzia.
oh oh scavallo oh oh…biribiribi bibi….com’era la filastrocca?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'altra, con fattura, del 2.25%, ed io sinceramente non sono disposto a pagare adesso di piu' di quello che ho proposto allora e di piu' degli usi CC
Non sei tu a poter decidere quanto è giusto pagare; io fossi in te pagherei ora il 2,25% e chiuderei la faccenda senza ulteriori strascichi.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dunque..posto che in un caso del genere ti chiederei una sfilza di danni da farti rabbrividire a ferragosto oltre a farti spendere l inverosimile…vediamo, ..
Se non ho mal capito tu su una media del 3% con richiesta del 4 ( normalissima) hai proposto di capoccia tua il 2%.e poi..
Un po’ come se io andassi a comprare del bianco d Alba pretendendolo scontato e, al rifiuto del negoziante, me lo mettessi in tasca fuggendo.
In poche parole, non ti credo: prima rifiuta o il 2% (han ragione) poi propongono un 2,25..ma a te non va bene…NON E’ ANDATA COSÌ.
Cosa non ci hai detto ?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto