Ciao a tutti. Ri posto di qua, perché mi sono reso conto di aver sbagliato sezione.
Vi spiego la situazione: vedo quest'immobile, mi piace, organizzo una seconda visita, ci penso un po', e decido di fare la proposta.
Nel frattempo la banca mi dice informalmente che a livello reddituale non ci sono problemi (ho un indeterminato parastatale).
Vado dall'agente per fare la proposta, si tratta di una proposta irrevocabile, con clausola sospensiva legata al mutuo, con scadenza il 14/03/2025, data oltre la quale, se non perviene una comunicazione di esito negativo riguardo il mutuo, essa è considerata efficace.
L'agente ha provato a raggirami, cercando ogni possibile scusa per farmi passare tramite un suo broker:
Sono disgustato da tutto ciò. Ho firmato la proposta, che però non era completa (non avevo il libretto degli assegni, quindi manca il n° dell'assegno e l'assegno stesso, che sarà consegnato lunedì), lui andrà a presentare le proposte al venditore martedì.
Mi è venuta voglia di ritirarmi:
Voi al posto mio che fareste? A me la casa piace tanto, ma sta passando veramente la voglia, data la disonestà dell'agente.
Grazie!
Vi spiego la situazione: vedo quest'immobile, mi piace, organizzo una seconda visita, ci penso un po', e decido di fare la proposta.
Nel frattempo la banca mi dice informalmente che a livello reddituale non ci sono problemi (ho un indeterminato parastatale).
Vado dall'agente per fare la proposta, si tratta di una proposta irrevocabile, con clausola sospensiva legata al mutuo, con scadenza il 14/03/2025, data oltre la quale, se non perviene una comunicazione di esito negativo riguardo il mutuo, essa è considerata efficace.
L'agente ha provato a raggirami, cercando ogni possibile scusa per farmi passare tramite un suo broker:
- Prima ha provato a dirmi che le banche in 40 giorni (quindi circa il 14/03/2025) non riescono a dare l'esito, e che anche se la banca mi dicesse che ci riuscisse, starebbero mentendo, e che quindi andare tramite un suo broker velocizzerebbe i tempi
- Poi ha parlato di tranquillità dell'acquirente, dicendo che "sono sicuro che a te il mutuo lo danno eh, hai le carte in regola, però se presento la proposta al venditiore, spiegandogli che stai facendo la procedura tramite un mio broker, loro stanno più tranquilli, e potrebbero propendere ad accettare la tua proposta" (ci sono altre due proposte, a detta sua)
Sono disgustato da tutto ciò. Ho firmato la proposta, che però non era completa (non avevo il libretto degli assegni, quindi manca il n° dell'assegno e l'assegno stesso, che sarà consegnato lunedì), lui andrà a presentare le proposte al venditore martedì.
Mi è venuta voglia di ritirarmi:
- Sto versando una caparra del 5%, nonstante si tratti di un mutuo 100%
- I venditori hanno bisogno di tempo per liberare la casa, per cui ho dato disponibilità a fissare il rogito a dopo l'estate, per andargli incontro. Rimarrei quindi con l'acconto bloccato vari mesi, senza nemmeno la casa.
- E' in corso una sanatoria per difformità della planimetria, per cui da una parte anche io "rischio", perché non si sa mai...
- Nonostante tutto ciò, l'agente prova a raggirarmi, per di più con la scusa (credo si sia inventato tutto lui) di far stare tranquilli gli acquirenti!
- È vera questa cosa che le banche in 40 giorni non ce la fanno a dare la delibera?
- Se ho firmato la proposta (per di più incompleta), ma ancora non è presentata ai venditori, domani posso andare dall'agente e dirgli di non presentarla?
- Se si dovesse impuntare e dire che ho firmato, e che quindi la presenterà, può farlo?
- Se dovesse mettermi i bastoni fra le ruote (es. fornire i documenti in ritardo) in modo da far passare la data ultima per la clausola sospensiva, cosa potrei fare?
Voi al posto mio che fareste? A me la casa piace tanto, ma sta passando veramente la voglia, data la disonestà dell'agente.
Grazie!