gioc83

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto cercando di capire come funzionino le cose. Da quanto capisco, un agente immobiliare deve essere registrato alla camera di commercio per poter esercitare, anche se dipendente di un'agenzia e non solo, quindi, se esercita in proprio.

Sto valutando l'acquisto di una proprieta' immobiliare ed in passato ho venduto un appartamento. Sia ora che all'ora (ne sono venuto a conoscenza solo a posteriori) le persone che si sono spacciate per agenti immobiliari non sono iscritte alla camera di commercio.

In realta' una di loro - quella che mi ha venduto casa - lo era stata in tempi precendeti alla compravendita ma non nel periodo della stessa.

Che rischi ho corso e sto correndo adesso se mi affido a queste persone?

Grazie in anticipo per la vostra gentile risposta!
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rischi particolari non ce ne sono. Se uno è disonesto lo è sia da iscritto che da abusivo. Se è incompetente idem.
Il vero problema è che verificare se un agente è iscritto o no non è per niente semplice. Non esiste più un ruolo con il suo bell'elenco come una volta...
 

gioc83

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Rischi particolari non ce ne sono. Se uno è disonesto lo è sia da iscritto che da abusivo. Se è incompetente idem.
Il vero problema è che verificare se un agente è iscritto o no non è per niente semplice. Non esiste più un ruolo con il suo bell'elenco come una volta...
Che io sappia dopo il 2011 devono iscriversi alla camera di commercio...
 

gioc83

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se chi media non è agente abilitato, potresti non pagare le provvigioni 😉
A dire il vero, come venditore, non ci chiesero provvigioni.

Ora che vorrei comprare, invece, chiedono provvigioni sia a me che al venditore. Ma non sono agenti immobiliari, almeno non risultano della ricerca che ho fatto su registroimprese.it
 

silviavr001

Membro Ordinario
Salve a tutti, sto cercando di capire come funzionino le cose. Da quanto capisco, un agente immobiliare deve essere registrato alla camera di commercio per poter esercitare, anche se dipendente di un'agenzia e non solo, quindi, se esercita in proprio.

Sto valutando l'acquisto di una proprieta' immobiliare ed in passato ho venduto un appartamento. Sia ora che all'ora (ne sono venuto a conoscenza solo a posteriori) le persone che si sono spacciate per agenti immobiliari non sono iscritte alla camera di commercio.

In realta' una di loro - quella che mi ha venduto casa - lo era stata in tempi precendeti alla compravendita ma non nel periodo della stessa.

Che rischi ho corso e sto correndo adesso se mi affido a queste persone?

Grazie in anticipo per la vostra gentile risposta!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che io sappia dopo il 2011 devono iscriversi alla camera di commercio...

Quale camera di commercio (non c'è l'obbligo di essere iscritti in quella in cui si esercita)?
Iscritto come poi?
Ditta individuale?
Amministratore di una società?
Dipendente e preposto di una società?

Come ti si diceva, non è semplice.


Sito inutile.
Trovi solo i soggetti direttamente iscritti in camera di commercio.
Ad esempio di una SRL troveresti il nome della società ma non il nome dell'amministratore (che pure ha i requisiti).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto