no, l'agente immobiliare fasullo è quello che si fa passare per mediatore e lavora per il proprietario, lavora solo in esclusiva senza collaborare e spesso pretende soldi solo dall'acquirente
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ciao EnrikonPiuttosto proge2001 mi spieghi cosa intendeva esattamente con:
proge2001 ha scritto: ↑
agenzia immobiliare che dovrà controfirmare il rogito (assumendosi responsabilità come il notaio).
un "libretto della casa". Questa sorta di "cartellina", all'interno contiene tutta la storia dell'immobile ( licenza edilizia, abitabilità, condoni, certificato energetico e quant'altro serve ). Con questo documento ci si reca dal notaio a rogitare (tutto più facile!) ed io a queste condizioni lo controfirmerei pure un atto. Vogliamo diventare veramente professionali? Si deve fare così.
Non correre troppo Silvana.... le cose non stanno proprio così. In Toscana c'è semplicemente l'obbligo (al rogito) di presentare una relazione di conformità urbanistica redatta da un tecnico che ne è responsabile. Stop.Questo è quanto si fa in Toscana e a Parma ed è anche obbligatorio, ma solo là....
Bravo Enrikon! E' proprio questo che volevo sottolineare. La mia è un'altra cosa che se fossimo in un paese "immobiliarmente parlando civile", sarebbe la normalità ed invece rimane purtroppo un sogno.Quello che dice Proge2001 è ben altra cosa. Se fossimo in un paese normale il "sogno" di Proge sarebbe di una banalità... di una ovvietà disarmante. Purtroppo non è così, e quel che dovrebbe essere normale routine diventa (appunto) un sogno, un'ipotesi irrealizzabile (sottolineo i-r-r-e-a-l-i-z-z-a-b-i-l-e).
no, bisogna eliminare il bugiardone che si definisce mediàtore: lo dica prima, lavoro solo p il proprietario e prendo i soldi da te. magsri io scelgo di non rivolgermi a tale figura in favore di altre...
vi fate chiamare tuti agenti immobiliari! La legge glielo consente, am il mercato non gradisce... ma se tu pensi che la legge comandi il mercato, continua pure.
Gratis per sempre!