posso raccontarti la mia esperienza:
premetto che in remax non ho mai lavorato, ho avuto pero' contatti con la sede che voleva che mi affiliassi, in seguito ho anche collaborato con in broker (il titolare dell'agenzia) al fine di concludere qualche vendita insieme
il fulcro dell'attività è l'abilità che il titolare dell'agenzia ha nel reclutare gli agenti/collaboratori, più ne ha più guadagna.....
i costi vengono scaricati completamente sugli agenti e sia la sede remax che il titolare dell'agenzia affiliata trattengono una parte degli utili.
i vantaggi per gli agenti sono sostanzialmente 2 il primo ed il più importante è che le spese di gestione della propria attività, che rimane comunque imprenditoriale, rispetto ad una agenzia tradizionale è inferiore (questo spiega la crescita durante la crisi), ovviamente anche i guadagni sono inferiori, il secondo, a mio avviso meno importante, è quello di fregiarsi del marchio remax.
scelsi di non affiliarmi al marchio per via dei costi alti sia di fee d'ingresso, e poi di royalties, sia per le difficoltà nel reperire (in quel periodo storico, il mercato andava bene) agenti validi disposti a lavorare per me piuttosto che avere la propria agenzia, avevo comunque fatto due conti, il punto di rottura affinché potessi guadagnare di più rispetto all'utile che avevo gestendo le mie agenzie in modo "tradizionale" è che dovevo raggiungere almeno 12 collaboratori "validi" per ogni sede operativa.
durante la crisi mi proposero di andare a lavorare per loro come agente, ma rifiutai, preferii ridurre la mia struttura risparmiando su alcuni costi....
a mio avviso rimane tuttavia una valida alternativa ai franchising classici.....
insomma per concludere se sei un bravo agente immobiliare ed imprenditore apri la tua agenzia e guadagnerai di più.... se ritieni di voler faticare un po' meno e rinunciare ad una parte di cio' che produci remax è una buona struttura.
spero di esserti stato utile