Salve a tutti, ho recentemente concluso un trattativa per l'acquisto di una abitazione. Il procedimento standard, ma la sua evoluzione no. Ho contattato l'agente (che chiameremo A) per farmi vedere la casa. Tutto ok, andiamo, visitiamo l'appartamento e firmiamo il foglio di visita con A. L'appartamento ci piace, decidiamo di comprarlo. Allertiamo i genitori per una seconda visita, ed ecco che al secondo incontro, si presentano l'agente A e due nuovi loschi figuri (che chiameremo agente B). Tutti vogliono metterci bocca, tutti vogliono farci andare al tavolo delle trattative del proprio ufficio. Noi con un pò di imbarazzo rifiutiamo entrambi. Nel corso dei giorni scopriamo di conoscere benissimo il costruttore e di concludere l'affare. Da persone oneste quali siamo però non ci sembrava giusto liquidare l'agente A senza niente e non inventiamo balle del tipo "non la compriamo più ciao" lo contattiamo per pattuire un giusto compenso per la loro parte svolta che comunque si è fermata molto prima della trattativa (ci hanno accompagnato due volte a vedere la casa). L'agente A, gentilissimo pattuisce con noi un compenso che stia bene a lui deprezzato del lavoro non svolto. Nessun problema quindi. Se non per il fatto che ad un certo punto escono fuori questi Agenti B (che ci avevano accompagnato la seconda volta insieme ad A) lamentando con aggressività passiva che spettava un compenso anche a loro, perchè la casa la aveva data il costruttore a loro (ma non in esclusiva). Il costruttore si è quindi messo di mezzo, minacciando la agenzia B di smettere di avere questi atteggiamenti aggressivi (si vede che non era la prima volta) altrimetni avrebbe smesso di lavorare con loro e che avrebbero fatto tra di loro, tranquillizzando noi. Io però non sono molto tranquillo, questi non è che posso rivalersi nei nostri confronti in qualche modo? Io dopotutto, oltre al fatto che conosco il cotruttore e decido di non fregare nessuno ma di pagare il compenso ad un agente, di certo non mi aspetto di doverlo pagare a due!! Che mi dite voi? Ho sbagliato io, o il mondo è pieno di sciacalli?
Il compenso di mediazione spetta all' Agenti Immobiliari che ti ha messo a contatto con il costruttore.
Non capisco a quale titolo erano presenti i secondi "colleghi".
Comunque e un problema del primo collega con il quale hai definito il compenso di mediazione e con il quale dovrai chiarire la presenza dei secondi colleghi alla seconda visita.
Quando paghi fatti fare una lettera liberatoria dal primo collega il quale si deve assumere l'onere di una eventuale presenza e compartecipazione di piu' mediatori nell'affare.