quando un sistema cambia, cambia!
...ma prima del nostro altri sistemi sono cambiati e gli effetti sono alla luce del sole.
Per rispondere a chi chiedeva quante mensilità di stipendio occorrono per acquistare un'abitazione, rispondo dicendo che nella vicina svizzera ne occorrono mooolte di più...eppure il mercato è agli antipodi dello stallo.
E' solo questione di digerire il boccone per amaro che sia.
In svizzera devi necessariamente avere un'ipoteca, la deduci, altrimenti le tasse ti stritolano...i mutui li ereditano i figli,oppure vendi prima e trascorri una serena vecchiaia.
...e i prezzi crescono
...e le compravendite si fanno...
negli anni '70 si facevano mutui da 10 anni, poi sono arrivati a 20, 30, 35...e chi può dire che non potranno arrivare a 50, se non lo finisci subentrano gli eredi...e allora...?
Non è un problema di prezzi, non è un problema di durata del mutuo...il problema è che mal digeriamo un cambiamento epocale.
...ma tanto se vogliono, prima o poi ce lo inculcano come hanno fatto con gli svizzeri, con i giapponesi e non so con quanti altri popoli prima e dopo di noi.
Da dire inoltre che gli svizzeri (lo so bene, in svizzera ci sono nato e tornato infinite volte) non vivono per questo peggio di noi...anzi...
Il fatto è che loro hanno una pressione fiscale al 30% e li tutto finisce.
Noi non siamo nemmeno in grado di stabilire quante tasse paghiamo realmente e se lo facessimo in modo serio dovremmo al totale aggiungere anche il costo degli indispensabili psicofarmaci.
Skywalker, ma con che svizzeri lavori tu?
I mutui li ereditano i figli?? ma dove??????
Io la Svizzera la conosco benissimo e a me risulta TUTTA un'altra musica....
Il rapporto costo della vita/salari certo si è assottigliato, questo sì, ma MAI come da noi in Italia. E comunque le compravendite ci sono perchè La Svizzera ATTRAE investitori stranieri, europei, asiatici... persino in Ticino, (che non è neanche considerato Svizzera). Non perchè le case le comprano i locali....
Ma al di là di tutto questo stai paragonando due mercati anni luce diversi e oltretutto pensi che la mentalità italica possa adattarsi, come per certi aspetti quella di altre nazioni.
No, caro mio. In Italia non inculchi una beata m*****a, primo perchè NON è un paradiso fiscale, secondo perchè qui non abbiamo la sovranità sulla moneta, nè l'economia industriale tedesca e la gente comincia a non stare così bene.
E pretendi pure che si facciano piacere l'andazzo dei mutui a cinquant'anni per ingrassare il "sistema"? E per vivere dove? E per pagarli come?
Fidati, non sarà così. C'è da temere tutt'altro cambiamento epocale, piuttosto.
Qui il rischio è che il sistema cambi, sì, ma con l'esproprio proletario e cose di questo tipo, se non si rientra nei ranghi della ragionevolezza.
Lo stesso errore lo ha già fatto la Spagna, e guarda come sono adesso. Centinaia, migliaia di palazzine, intorno agli anni 2000 si parlava del miracolo della "regione obiettivo spagnola", si pensava di esportare anche lì il modello case buco-prezzo folle-mutui vita natural durante. Un flop totale. Uno stesso modello NON funziona ovunque, nè architettonicamente, nè burocraticamente, nè economicamente parlando.Ficchiamocelo nella zucca!