Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti sto riscontrando dei problemi con l’agenzia che segue il mio acquisto per un’immobile.
La faccio breve: ho stipulato il preliminare di vendita ad aprile 2022, d accordo con i venditori il rogito dovrebbe avvenire , come da preliminare, ad aprile 2023, perché i venditori sono in attesa di una nuova costruzione.
Purtroppo come spesso succede te cavilli e guerre comunali non è stata posata nessuna pietra relativa a questa nuova costruzione portando i venditori a delle problematiche con l agenzia che aveva confermato loro l entrata nel nuovo appartamento nei primi mesi de 2023. Nel frattempo per essere pronto al rogito di aprile ho avviato le pratiche per il mutuo arrivando fino alla richiesta di perizia. Non avendo nessun contatto con i venditori e essendo l agente immobiliare di riferimento il mio tramite, sono più giorni che chiedo di contattare i venditori per darmi delle date ma sia dopo solleciti sms, che via mail non ho ancora avuto nessuna risposta.
Ora secondo voi è giusto inviare una raccomandata in cui chiedo queste date altrimenti sono costretto ad avvalermi di un legale? La mia preoccupazione è che in qualche modo stiano “allungando il brodo” per non permettermi di essere pronto per aprile passando poi per insolvente.
L agente mi ha anche proposto di allungare ulteriormente i tempi lasciando in affitto gli attuali proprietari , ma la mia intenzione è quella di far valere il preliminare correttamente firmato è registrato

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Essendo già al 15 Febbraio, i tempo cominciano ad essere stretti anche per te.
Perciò invia raccomandata r.r. al proprietario/venditore dell'immobile (e per "conoscenza" all'agenzia), chiedendo che venga reso possibile l'accesso all'immobile e proponendo date ed orari diversi, per il sopralluogo del perito.

Inoltre fissa una data per rogitare e convocandolo a tal fine (ovviamente fissa l'appuntamento col notaio).

Tutto il resto sono problemi del venditore che deve risolvere da sè e/o dichiararsi "inadempiente" con tutte le conseguenze del caso.

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti delle celeri e precise risposte. Ho appena inviato una doppia raccomandata sia all'agenzia e sia al venditore chiedendo di fornirmi delle date altrimenti sono costretto ad agire legalmente (visto che è specificatamente espresso nel preliminare che deve avvenire la perizia).
Ma a questo punto temo che il "problema" risieda proprio nell'agenzia che ora si trova tra due fuochi, io che voglio comprare e il venditore che si rivale su di loro per la mancata consegna dell'immobile (per cui presumo avranno anche dato caparra).
A tal proposito ho due domande:
- in caso di insolvenza da parte del venditore si recupera solo il doppio della caparra cofirmataria o anche le altre spese ( nel mio caso 15.000+ 9.000 di costi di agenzia)
- sul preliminare è indicato il perito dell'agenzia posso cambiarlo con un mio di fiducia?
grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
io che voglio comprare e il venditore che si rivale su di loro per la mancata consegna dell'immobile
L’agenzia non c’entra, con la consegna dell’immobile: al massimo si potrà ritenere che ha consigliato male, nel far trovare un acquirente (tu) troppo in anticipo rispetto all’inizio della nuova costruzione.
La responsabilità della mancata consegna sarà del promittente venditore, anche se andrebbe letto cosa hanno firmato: di solito i costruttori sanno tutelare i propri interessi.
- in caso di insolvenza da parte del venditore si recupera solo il doppio della caparra cofirmataria o anche le altre spese ( nel mio caso 15.000+ 9.000 di costi di agenzia)
Nel caso il venditore non rispetti la data del rogito, e non trovaste prima un accordo, dovrai metterlo in mora dandogli 15 giorni per rispettare il contratto.
Se ancora non venderà, sarà ritenuto INADEMPIENTE (l’insolvenza non c’entra nulla), e dovrà renderti il doppio della caparra e tutto l’anticipo.
In alternativa, potrai chiedergli il risarcimento dei danni subiti, tra cui le spese per l’agenzia.
Naturalmente per entrambe le soluzioni , se non versa il dovuto spontaneamente, dovrai fargli causa.

C’è una terza soluzione, forse adatta al tuo caso, ma solo se sarai pronto con la delibera del mutuo: cioè chiedere l’esecuzione giudiziale del contratto in forma specifica (in parole povere, ottenere una sentenza che “sostituisce” l’atto di vendita, facendoti diventare proprietario stanza passare dal notaio, ma dal giudice).

sul preliminare è indicato il perito dell'agenzia posso cambiarlo con un mio di fiducia?
Il perito non lo scegli tu, ne l’agenzia: lo sceglie la banca

Ovviamente senza aver letto quanto firmato, sono indicazioni generali.

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
L’agenzia non c’entra, con la consegna dell’immobile: al massimo si potrà ritenere che ha consigliato male, nel far trovare un acquirente (tu) troppo in anticipo rispetto all’inizio della nuova costruzione.
La responsabilità della mancata consegna sarà del promittente venditore, anche se andrebbe letto cosa hanno firmato: di solito i costruttori sanno tutelare i propri interessi.

Nel caso il venditore non rispetti la data del rogito, e non trovaste prima un accordo, dovrai metterlo in mora dandogli 15 giorni per rispettare il contratto.
Se ancora non venderà, sarà ritenuto INADEMPIENTE (l’insolvenza non c’entra nulla), e dovrà renderti il doppio della caparra e tutto l’anticipo.
In alternativa, potrai chiedergli il risarcimento dei danni subiti, tra cui le spese per l’agenzia.
Naturalmente per entrambe le soluzioni , se non versa il dovuto spontaneamente, dovrai fargli causa.

C’è una terza soluzione, forse adatta al tuo caso, ma solo se sarai pronto con la delibera del mutuo: cioè chiedere l’esecuzione giudiziale del contratto in forma specifica (in parole povere, ottenere una sentenza che “sostituisce” l’atto di vendita, facendoti diventare proprietario stanza passare dal notaio, ma dal giudice).

Il perito non lo scegli tu, ne l’agenzia: lo sceglie la banca

Ovviamente senza aver letto quanto firmato, sono indicazioni generali.
Grazie sempre delle precise indicazioni.
Pardon intendevo notaio non perito

Rosa1968

Membro Storico
venditore insolente!
Hai fatto bene a scrivere a tutti, è vero che l'agenzia sarà in mezzo ai fuochi ma deve comunque mantenere il suo ruolo sopra le parti e consigliare al meglio.
Ho appena inviato una doppia raccomandata sia all'agenzia e sia al venditore chiedendo di fornirmi delle date altrimenti sono costretto ad agire legalmente (visto che è specificatamente espresso nel preliminare che deve avvenire la perizia).
dovevi inserire un termine entro il quale loro dovevavo risponderti. Da ora in poi ti consiglio di iniziare a chiedere consulenza ad un legale in modo che quando si scrive non si fanno danni.

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
venditore insolente!
Hai fatto bene a scrivere a tutti, è vero che l'agenzia sarà in mezzo ai fuochi ma deve comunque mantenere il suo ruolo sopra le parti e consigliare al meglio.

dovevi inserire un termine entro il quale loro dovevavo risponderti. Da ora in poi ti consiglio di iniziare a chiedere consulenza ad un legale in modo che quando si scrive non si fanno danni.
Si la lettera mi è stata dettata da un legale che mi segue, c è la scadenza di questa settimana (raccomanda inviata oggi) nel caso entro lunedì non ho riscontro scriverà direttamente l avvocato

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità