Rosa1968
Membro Storico
Sei tu che hai lanciato il sasso zono io tutta orecchie. Esponi dati certi su cui vuoi portare avanti la tua discussione.Ok, sono tutto orecchie. Inizia ad esporre.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sei tu che hai lanciato il sasso zono io tutta orecchie. Esponi dati certi su cui vuoi portare avanti la tua discussione.Ok, sono tutto orecchie. Inizia ad esporre.
Lei ha detto da subito che non avrebbe trattato con l'agenzia, l'agenzia ha portato lo stesso un cliente nella consapevolezza che il venditore non avrebbe trattato
Ah beh, non sono io che compravendo case al momento, ne privatamente, né come agente pasticcione. Quindi non ho colpe nell'incremento dell'entropia immobiliare. Guarda altrove.
No, è da escludere. Sarebbe un annuncio ambiguo e controproducente, specialmente se ti contattano i privati.Toh, non mi aspettavo che la mia provocazione ricevesse un endorsement, per quanto prudenziale, dal @PyerSilvio ...
Da questo thread dunque traggo, se me lo confermate, un insegnamento.
Nel mio prossimo annuncio immobiliare, invece di scrivere "Prezzo tot, astenersi agenzie", d'ora in poi scriverò "Prezzo tot, provvigioni agenzia escluse".
Piccola differenza nel testo, ma enorme nel messaggio, il quale non è più "no agenzie", bensì "Fatevi pure avanti agenzie, sapete quanto chiedere."
io all'agenzia ho subito messo in chiaro che non sono interessata a trattare con loro
Se nel corso del nostro rapporto inizialmente dici che "non vuoi trattare" e poi mi fai portare un cliente vuol dire che hai deciso di "trattare" con me.
Sarebbe un annuncio ambiguo
... oppure che ho acconsentito a darti la possibilità di non perdere il tuo cliente e quindi il tuo tornaconto con lui, ma mantenendo la mia decisione di non trattare con te...
Ho messo or ora il naso su questo interessante thread e lancio la mia piccola provocazione.
Fermo restando che vale quello che dice la legge, mi pare che le obiezioni di @niky non siano tanto campate per aria. Lei ha detto da subito che non avrebbe trattato con l'agenzia, l'agenzia ha portato lo stesso un cliente nella consapevolezza che il venditore non avrebbe trattato, e se lo ha fatto non è certo perché gli piace lavorare gratis ma perché, in mancanza delle provvigioni del venditore, da buon professionista ha valutato che gli bastavano le provvigioni del cliente. Se l'agenzia chiede ora il 3% al cliente e il 3% a lei, lei può benissimo dire che l'agenzia sapeva che lei non avrebbe trattato con loro e quindi chieda se vuole il 6% al cliente e nulla a lei, oppure può (con identico effetto) dire che il prezzo aumenta del 3% perché il prezzo esposto nell'annuncio privato era stato formulato senza prevedere la circostanza di pagare un'agenzia.
Vorrei vedere come deciderebbe un giudice in merito.
Gratis per sempre!